La crostata di albicocche è uno dei miei dolci preferiti, ottimo per la merenda o come dolce a fine pasto, formato da una croccante pasta frolla e farcito con una crema profumata al limone e albicocche fresche. La pasta frolla che ho utilizzato per preparare questa crostata di albicocche non contiene né burro né uova, rendendo questo goloso dolce non solo molto leggero, ma anche adatto a intolleranti e vegani. Anche la crema non contiene uova ed è preparata con latte di soia, che potete sostituire con latte vaccino se preferite. Ecco la ricetta della crostata di albicocche:

crostata di albicocche

Crostata di albicocche (senza burro e uova)

Ingredienti per uno stampo da 28 cm:

Per la pasta frolla:

-220g di farina (io ho usato metà 00 e metà farina di farro)

-80g di farina di riso

-55g di zucchero di canna o semolato se preferite

-50g di olio di oliva

-120g di acqua

-bucci grattugiata di limone qb

-la punta di un cucchiaino di vaniglia in polvere

-un pizzico di sale

-la punta di un cucchiaino di bicarbonato di sodio

Per la crema:

-400g di latte (io latte di soia)

-35g di farina

-45g di zucchero di canna

-due cucchiaini di buccia di limone grattugiata

-320g di albicocche denocciolate e tagliate a spicchi

-un cucchiaio di zucchero di canna

Iniziate la preparazione della crostata di albicocche dalla pasta frolla. Mettete in una ciotola capiente tutti gli ingredienti secchi: le farine, lo zucchero, il sale, il bicarbonato di sodio, la vaniglia e la buccia grattugiata di limone. Formate una fontana e versate al centro l’olio d’oliva e iniziate ad impastare con una forchetta aggiungendo l’acqua un poco alla volta. La quantità di acqua può variare in base alla farina, per cui tenetevi un po’ indietro. Continuate ad impastare sul piano di lavoro infarinato fino ad ottenere un impasto liscio. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola trsparente e fatelo riposare in frigo per un’ora.

Mentre la frolla riposa preparate la crema mettendo in un pentolino di acciaio lo zucchero, la farina e i due cucchiaini di buccia di limone grattugiata. Aggiungete poco latte freddo, mescolando con una frusta. Formate una pastella liscia e senza grumi, quindi aggiungete il resto del latte e mettete sul fuoco, continuando a mescolare finché la crema si sarà addensata. Una volta pronta, togliete la crema dal fuoco, copritela con delle pellicola trasparente e lasciatela raffreddare.

Lavate e asciugate le albicocche, tagliatele a spicchi (di ogni albicocca otto spicchi) e lasciatele da parte.

Riprendete la pasta frolla e stendetela ad uno spessore di poco meno di 1 cm, quindi disponetelo in uno stampo da crostata precedentemente unto o rivestito con carta da forno.

Versate la crema ormai fredda distribuendola per bene con un cucchiaio e disponete sulla superficie le albicocche tagliate a spicchi, spolverizzate con un cucchiaio di zucchero di canna e cuocete a 180° per circa 35 minuti o comunque fino a doratura (i tempi di cottura possono leggermente variare da forno a forno).

Quando la crostata di albicocche sarà pronta, estraetela dal forno e lasciatela raffreddare completamente prima di sformarla.

crostata di albicocche

 

Guarda altre ricette
 
Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere aggiornato sulle prossime novità seguimi su Facebook!
 
Per approfondimenti sull’alimentazione vegan e sugli ingredienti della cucina naturale, diventa fan de La Natura In Bottega!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *