La crostata alla crema di pesche è un dolce dal sapore fresco e delicato, per niente stucchevole, ideale non solo come dolce a fine pasto ma anche per la colazione o la merenda. La crostata alla crema di pesche è anche molto leggera, l’impasto della pasta frolla infatti non contiene né burro né uova, ed è preparato con farina di farro, che non solo rende la frolla più friabile ma ha un indice glicemico più basso della farina 00 (ovviamente se preferite potete sostituire la farina di farro, ma il dolce sarà un po’ meno light 😉 ). La crema di pesche invece è fatta con ricotta e pesche frullate, e il risultato è una crema golosa ma dal sapore molto delicato. Insomma, questa crostata alla crema di pesche è una vera delizia, vi consiglio di provarla!

crostata alla crema di pesche

Crostata alla crema di pesche (senza burro e uova)

Ingredienti per uno stampo da 28 cm:

Per la pasta frolla senza burro e uova:

-300g di farina di farro

-100g di fecola di patate

-70g di zucchero di canna chiaro

-la punta di un cucchiaino di vaniglia in polvere o vanillina

-la punta di un cucchiaino di bicarbonato di sodio

-buccia grattugiata di limone qb

-un pizzico di sale

-65g di olio d’oliva

-160g di acqua

Per il ripieno:

-tre pesche gialle

-400g di ricotta

-due cucchiai di zucchero di canna

-tre cucchiai di acqua

-un pizzico di vaniglia in polvere

-due cucchiai di zucchero a velo

Per preparare la crostata alla crema di pesche, iiziate dalla pasta frolla che dovrà riposare in frigo.

In una ciotola capiente unite la farina di farro, la fecola di patate, lo zucchero di canna, il sale, la vaniglia, il bicarbonato e la buccia di limone grattugiata. Mescolate e formate una fontana: al centro di essa versate l’olio e iniziate ad impastare con una forchetta aggiungendo l’acqua poco alla volta. Continuate ad impastare a mano sul piano di lavoro fino ad ottenere un impasto liscio. Avvolgete l’impasto della pasta frolla nella pellicola trasparente e fatelo riposare in frigo per almeno 30-40 minuti. Nel frattempo, preparate la crema alle pesche. Lavate e asciugate le pesche, pelatele e tagliatele a pezzetti. Mettete le pesche tagliate in una pentola con due cucchiai circa di zucchero, un pizzico di vaniglia in polvere e tre cucchiai di acqua, mescolate e mettete sul fuoco. Fate cuocere le pesche per 10-15 minuti mescolando di tanto in tanto, quindi spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. Quando saranno fredde, trasferite le peche nel robot da cucina e frullatele fino ad ottenere una crema liscia.

In una ciotola lavorate la ricotta per renderla cremosa, quindi aggiungete lo zucchero a velo setacciato (io ne ho messi due cucchiai, ma ovviamente la quantità può variare in base al vostro gusto e al grado di dolcezza che desiderate). Lavorate la ricotta e lo zucchero a velo con la frusta a mano, quindi aggiungete le pesche frullate e incorporatele delicatamente alla ricotta.

Riprendete l’impasto della pasta frolla, stendetene due terzi allo spessore di poco meno di un centimetro e posizionatelo all’interno del vostro stampo da crostata precedentemente unto o rivestito con carta da forno. Versate la crema alle pesche e,con la restante pasta frolla ricavate delle striscioline con cui formerete la classica griglia. Cuocete la crostata alla crema di pesche a 200° per 35-40 minuti, o comunque fino a doratura. Quando sarà pronta, estraete la crostata alla crema di pesche e lasciatela raffreddare prima di sformarla, quindi spolverizzatela con dello zucchero a velo e conservatela in frigo.

 

Guarda altre ricette

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere aggiornato sulle prossime novità seguimi su Facebook!

1 Comment on Crostata alla crema di pesche (senza burro e uova)

  1. anna
    Agosto 26, 2015 at 12:34 pm (9 anni ago)

    Ho riadattato la tua ricetta della crostata per le mie intolleranze alimentari, puoi vederla se passi sul mio sito!
    Grazie e a presto…
    Anna

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *