Questo couscous con verdure grigliate e tofu al curry è un piatto unico light molto saporito, semplice e veloce da preparare. E’ ottimo consumato sia caldo che freddo, quindi è ideale da preparare in anticipo e da portare con sé in spiaggia o al lavoro. E’ preparato con verdure grigliate e cubetti di tofu aromatizzati al curry: è quindi adatto anche a vegetariani e vegani.

couscous-verdure-grigliate-tofu

Couscous con verdure grigliate e tofu al curry

Ingredienti per 3/4 persone:

-250g di couscous

-300g acqua

-una zucchina

-una melanzana

-un peperone giallo

-10 pomodorini ciliegino

-150g tofu al naturale

-sale qb

-olio extravergine d’oliva qb

-curry qb

-basilico fresco qb

Iniziate lavando le verdure, tagliatele a fette dello spessore di circa 2/3cm e cospargetele di sale. Mettetele in uno scolapasta per 20/30 minuti.

Intanto preparate il couscous: affidatevi alle istruzioni riportate sulla scatole perché i metodi di preparazione possono variare da marca a marca. Io ho fatto così: in una pentola ho portato a bollore l’acqua con un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva e il sale. Raggiunto il bollore ho tolto la pentola dal fuoco e ci ho versato dentro il couscous a pioggia, mescolando. Ho lasciato riposare il couscous coperto da un coperchio per circa cinque minuti, poi ho aggiunto un cucchiaino di olio e sgranatelo bene con una forchetta.

Ora dedicatevi alle verdure: risciacquatele sotto l’acqua corrente, asciugatele e grigliatele sulla piastra che avrete precedentemente scaldato. Grigliatele per 2/3 minuti per parte. Tagliatele a cubetti e aggiungetele al couscous.

In una padella scaldate un filo d’olio, quando sarà caldo versateci dentro il tofu tagliato a cubetti di circa 1 cm e spolverizateli con il curry. Salateli leggermente e fateli saltare a fuoco alto per un paio di minuti, spadellando per distribuire bene il curry. Aggiungete anche il tofu al cous cous insieme  ai pomodorini, tagliati a spicchi. Condite con un filo d’olio a crudo e del basilico fresco tritato e servite. Buon appetito!

 

Guarda altre ricette
 
 
Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere aggiornato sulle prossime novità seguimi su Facebook!

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *