Le ciambelline all’anice sono dei golosi, fragranti e profumatissimi biscotti semplici e veloci da preparare, ideali a colazione e in ogni momento della giornata. L’impasto delle ciambelline all’anice prevede pochi e semplici ingredienti: farina, zucchero, vino, olio e semi di anice. Sono invece assenti uova e latticini, rendendo queste ciambelline all’anice non solo adatti a chi soffre di allergie o intolleranze alimentari o ai vegani, ma anche piuttosto leggeri. Ecco come preparare le ciambelline all’anice:

ciambelline all'anice

Ciambelline all’anice

 

Ingredienti per circa 15 ciambelline:

-175g di farina 00

-25g di fecola di patate

-50g di zucchero + qualche cucchiaio per la superficie

-45g di olio di semi

-65g di vino bianco

-2/3 cucchiaini di semi di anice

-1 cucchiaino (circa 3 grammi) di lievito per dolci

-un pizzico di sale

Preparare le ciambelline all’anice è veramente semplicissimo e veloce. Mettete i semi di anice in ammollo nel vino bianco. In una ciotola unite la farina 00, la fecola di patate, lo zucchero (io ho usato zucchero di canna chiaro), il sale e il lievito per dolci. Formate una fontana e al centro versate l’olio di semi e il vino con i semi di anice. Iniziate ad impastare prima con una forchetta, poi proseguite a mano sul piano di lavoro leggermente infarjnato fino ad ottenere un impasto liscio. Prendete dei pezzetti di impasto e formate dei filoncini lunghi circa 12/13 cm, chiudete le estremità per formare le ciambelline quindi passatele nello zucchero (solo da un lato) e sistematele su una leccarda rivestita con carta da forno. Cuocete le ciambelline all’anice a 180° per circa 25 minuti, finché la superficie inizierà a dorare. Una volta cotte, sfornate le ciambelline all’anice e fatele raffreddare prima di mangiarle.

Guarda altre ricette

Dolci vegan

Ricette vegetariane e vegane

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere aggiornato sulle prossime novità seguimi su Facebook!

Per approfondimenti sull’alimentazione vegan e sugli ingredienti della cucina naturale, diventa fan de La Natura In Bottega!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *