La ciambella allo yogurt è un dolce soffice e profumato, semplice e veloce da preparare, ideale per la prima colazione e perfetto per essere inzuppato nel latte! La ciambella allo yogurt è preparata con yogurt greco e non contiene burro nell’impasto, è quindi un dolce leggero ma non per questo meno goloso! Ecco la ricetta della ciambella allo yogurt:

ciambella allo yogurt

Ciambella allo yogurt (senza burro)

Ingredienti per una stampo da ciambella di 24 cm:

-200g di yogurt greco al naturale o alla vaniglia

-100g di zucchero di canna chiaro o zucchero semolato

-due uova

-250g di farina

-25g di fecola di patate

-un pizzico di sale

-una bustina di lievito per dolci

-35g di olio d’oliva

-60g di latte

-mezzo cucchiaino da caffè di vaniglia in polvere oppure una bustina di vanillina

-buccia grattugiata di limone o arancia qb

-granela di zucchero qb

Per preparare la ciambella allo yogurt, iniziate mettendo in una terrina lo yogurt greco. Con le fruste elettriche o con la frusta a mano lavorate lo yogurt con lo zucchero fino ad ottenere una crema, quindi aggiungete le uova una alla volta. Dopo aver incorporato le uova, aggiungete la vaniglia, il sale e la buccia grattugiata di limone o di arancia.

In una ciotola setacciate la farina, la fecola di patate e il lievito ed aggiungeteli all’impasto insieme all’olio d’oliva. Per ultimo aggiungete il latte per allentare l’impasto. Montate per qualche minuto fino a che l’impasto della ciambella allo yogurt risulterà liscio e senza grumi.

Ungete uno stampo da ciambella a cerchio apribile e versate l’impasto livellandolo per bene, guarnite con la granella di zucchero e infornate a 180° per circa 35 minuti.. Fate sempre la prova dello stuzzicadenti per verificare la cottura della ciambella allo yogurt poiché ogni forno cuoce in maniera diversa e i tempi di cottura potrebbero variare leggermente.

Una volta cotta, fate raffreddare la ciambella allo yogurt prima di sformarla.

Guarda altre ricette
Dolci senza burro
Dolci vegan

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere aggiornato sulle prossime novità seguimi su Facebook!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *