Da tempo cercavo una buona ricetta per dei panini morbidi da hamburger leggeri, che non contenessero ingredienti di origine animale e che restassero morbidi e non iniziassero ad indurire già il giorno dopo: finalmente l’ho trovata! Questi burger buns ai semi di lino sono favolosi: restano morbidi per diversi giorni e sono perfetti per essere farciti con il più succulento dei ripieni 🙂 In più sono facilissimi da fare e non richiedono ingredienti speciali, a parte i semi di lino che sono fondamentali per la buona riuscita della ricetta: vanno infatti a sostituire le uova e dare morbidezza ed elasticità ai burger buns. Ecco come preparare questi favolosi burger buns ai semi di lino:

burger buns ai semi di lino

 

Burger buns ai semi di lino

Ingredienti:

-240g di farina 00

-130g di acqua tiepida

-mezzo cubetto di lievito di birra

-15g di olio extravergine d’oliva

-un cucchiaino di malto d’orzo

-due cucchiai di semi di lino tritati

-sale qb

Versate in una ciotola l’acqua tiepida e scioglieteci il lievito di birra e il malto d’orzo. Aggiungete 80 dei 240g di farina e mescolate con una forchetta. Coprite con un panno umido e lasciate riposare per dieci minuti.

Trascorsi i dieci minuti, aggiungete i semi di lino tritati, l’olio d’oliva e il resto della farina. In ultimo aggiungete il sale.

Trasferite l’impasto su una superficie leggermente infarinata e impastate a mano per almeno 10-15 minuti, fino ad ottenere un impasto liscio. Se l’impasto risultasse troppo appiccicoso aggiungete pochissima farina, continuando ad impastare l’impasto acquisterà elasticità e non appiccicherà più.

Rimettete l’impasto nella ciotola e lasciatelo lievitare nel forno spento per circa un’ora, coperto da un panno umido.

Trascorso il tempo, riprendete l’impasto e sgonfiatelo premendo con le mani al centro.

Rovesciatelo sul piano di lavoro formate un panetto (senza impastare troppo) e formate i burger buns: prendete dei pezzetti di impasto, allargateli con le mani e portate gli angoli esterni verso l’interno. Formate una pallina facendo roteare l’impasto al centro della mano, quindi sistematela su una leccarda ricoperta con carta forno, con la chiusura verso il basso. Schiacciatela un po’ al centro e proseguite con le altre palline. Con queste dosi io ho ottenuto sei burger buns, dipende comunque da quanto li fate grandi.

Sistemate i burger buns ben distanziati uno dall’altro sulla leccarda, spolverizzateli con poca farina e rimetteteli a lievitare per un’altra ora, coperti da un panno umido.

Spennellate i burger buns ai semi di lino con latte di soia e cuoceteli a 180° per circa 20 minuti, o comunque fino a che la superficie sarà appena dorata.

Quando saranno cotti, lasciateli raffreddare completamente su una gratella prima di tagliarli.

I burger buns ai semi di lino si conservano per 4, massimo 5 giorni chiusi in una busta di plastica in un luogo fresco e asciutto, all’occorrenza non vi resterà che tagliarli e scaldarli brevemente prima di farcirli.

Ricetta originale di Mary’s Test Kitchen

burger buns ai semi di lino

 

Guarda altre ricette

Ricette vegetariane e vegane

Dolci vegan

Seguimi anche su Facebook!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *