Oggi voglio proporvi la ricetta delle brioches alle pesche, soffici e profumate brioches preparate senza burro e senza uova, perfette per la colazione di tutta la famiglia. Ho preparato queste brioches alle pesche con lievito madre, la lievitazione quindi è un po’ lunga ma vi assicuro che ne vale davvero la pena! Di solito le preparo la sera per poi infornarle la mattina ed averle belle calde per la colazione. Preparare queste brioches alle pesche è molto semplice e l’assenza di uova e burro non influisce troppo sul risultato finale: oltre ad essere buonissime, sono molto soffici e mantengono la loro morbidezza per qualche giorno. Ecco la ricetta delle brioches alle pesche:

brioches alle pesche

Brioches alle pesche – senza burro e uova

Ingredienti:

-200g di farina (io ho usato quella di farro, ma va bene anche la 00)

-50g di farina manitoba

-100g di lievito madre rinfrescato

-un cucchiaino di malto d’orzo

-75g di zucchero di canna chiaro o zucchero semolato

-30g di olio d’oliva

-100g di latte (io latte di soia alla vaniglia)

-buccia grattugiata di mezzo limone

-un pizzico di vaniglia in polvere

-un pizzico di sale

Per farcire:

-due pesche

-un cucchiaio di zucchero di canna

Preparate l’impasto delle brioches alle pesche sciogliendo il lievito madre nel latte tiepido in cui avrete sciolto un cucchiaino di malto d’orzo. Se non avete il malto potete sostituirlo con dello zucchero.

In una ciotola capiente mettete le due farine, lo zucchero, la vaniglia e la buccia di limone grattugiata. Formate una fontana e al centro versate l’olio d’oliva. Aggiungete il lievito sciolto nel latte ed iniziate ad impastare. Impastate per qualche minuto quindi aggiungete il sale. Continuate ad impastare a mano sul piano di lavoro leggermente infarinato fino ad ottenere un impasto liscio. Ponete l’impasto in una ciotola coperta con pellicola trasparente e mettelo a lievitare nel forno spento per tre ore.

Trascorso il tempo, riprendete l’impasto delle brioches alle pesche, allargatelo con le mani e fate le pieghe per rinforzare l’impasto: prendete un lembo, portatelo al centro e fate la stessa cosa con l’altro lembo, girate l’impasto di 90° e ripetete l’operazione. Formate un panetto e lasciatelo riposare per 15 minuti. Nel frattempo lavate le pesche, pelatele e tagliatele in piccoli pezzi, cospargeteli con un cucchiaio di zucchero di canna e lasciate da parte.Trascorsi i 15 minuti, stendete l’impasto delle brioches alle pesche ad uno spessore di circa 5 mm formando un cerchio o un rettangolo, quindi con un tagliapasta ricavate dei triangoli e farciteli con i pezzetti di pesche. Richiudete le brioche alle pesche arrotolando itriangoli su se stessi partendo dalla base, avvolgendo il ripieno di pesche con le dita per non farlo uscire. Disponete le brioches alle pesche su una leccarda rivestita di carta da forno e rimetteteli a lievitare nel forno spento per 7 ore. Trascorse le sette ore, preriscaldate il forno a 190°, spennellate le brioches alle pesche con del latte e cuocetele per 15-20 minuti, fino a doratura. Quando saranno cotte, fatele intiepidire un po’ e spolverizzatele con dello zucchero a velo.

 

Guarda altre ricette
Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere aggiornato sulle prossime novità seguimi su Facebook!
 
Per approfondimenti sull’alimentazione vegan e sugli ingredienti della cucina naturale, diventa fan de La Natura In Bottega!
 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *