I biscotti arancia e cioccolato sono dei deliziosi dolcetti di pasta frolla profumata all’arancia con un goloso ripieno di crema al cioccolato, ottimi per accompagnare un tè o un caffè! Per preparare questi biscotti arancia e cioccolato potete usare la crema che preferite, che sia Nutella, Nocciolata o come ho fatto io, una crema fatta in casa. Il consiglio che vi do è di mettere la crema in freezer per una mezz’ora, in modo che si indurisca un po’ e renda più facile la lavorazione dell’impasto. Se siete anche voi amanti dell’abbinamento arancia-cioccolato, non potrete non innamorarvi di questi biscotti!

biscotti arancia e cioccolato

 

Biscotti arancia e cioccolato

Ingredienti

– 250g di farina

– 60g di zucchero di canna

– un uovo

– 60g di olio di semi di girasole

– 50g di succo d’arancia

– buccia grattugiata di mezza arancia

– 1/2 cucchiaino (3g circa) di lievito per dolci

– un pizzico di vaniglia in polvere

– un pizzico di sale

– crema al cioccolato qb

In una ciotola unite la farina, lo zucchero, il lievito, il sale, la vaniglia e la buccia d’arancia grattugiata. Mescolate, fate una fontana e versate al centro l’uovo, l’olio di semi e il succo d’arancia. Impastate prima con una forchetta, poi proseguendo a mano fino ad ottenere un impasto liscio e morbido. Se l’impasto è troppo appiccicoso, aggiungete poca farina.

Prendete dei pezzetti di impasto, dategli la forma di una pallina e schiacciatela e allargatela con le mani per ottenere un disco dello spessore di circa 7-8mm (non la fate troppo sottile o si romperà in cottura).

Versate al centro del disco un cucchiaino di crema al cioccolato di vostra scelta (non esagerate altrimenti non riuscirete a chiudere il biscotto), richiudete il disco formando una pallina, facendola roteare tra le mani e facendo attenzione a chiuderla bene. Schiacciate leggermente la pallina e disponetela su una leccarda rivestita con carta forno. Proseguite nello stesso modo per gli altri biscotti.

Cuocete i biscotti arancia e cioccolato a 190° per 15-20 minuti, fino a che la superficie sarà appena dorata. Non lasciateli troppo in forno o il ripieno si indurirà. Una volta cotti, estraeteli dal forno e lasciateli raffreddare. Cospargete il biscotti arancia e cioccolato con dello zucchero a velo.

biscotti arancia e cioccolato

 

Seguimi anche su Facebook!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *