Oggi vi voglio proporre la ricetta di questi golosissimi biscotti ai fiocchi d’avena con nocciole e cioccolato! Io sono una gran golosa di biscotti, ne ho sempre a disposizione un po’ da sgranocchiare in ogni momento della giornata. Mi piace sempre variare e provare nuove ricette anche se a volte vado in fissa, come nel caso di questi biscotti ai fiocchi d’avena con nocciole e cioccolato! La ricetta di questi croccanti biscotti non prevede né uova né latticini, inoltre ho fatto anche una versione senza glutine, utilizzando la farina di riso al posto di quella di farro: in entrambi i casi un ottimo risultato!

biscotti ai fiocchi d'avena

 

Biscotti ai fiocchi d’avena con nocciole e cioccolato

Ingredienti:

-150g di fiocchi d’avena

-75g di farina di farro o di riso per la versione senza glutine

-35g di zucchero di canna

-35g di granella di nocciole

-un cucchiaino di lievito per dolci

-mezzo cucchiaino di vaniglia in polvere

-un pizzico di sale

-35/40g di gocce di cioccolato fondente

– 40g di olio di semi

-65g di acqua

Frullate 120 dei 150g di fiocchi d’avena fino ad ottenere una farina. Metteteli in una ciotola insieme alla farina di farro o di riso se li fate senza glutine, lo zucchero, la granella di nocciole, la vaniglia in polvere, il lievito per dolci e il sale.

Mescolate e formate una fontana. Al centro della fontana versate l’olio di semi e l’acqua e iniziate ad impastare, prima con una forchetta, poi proseguite a mano. Per l’impasto con la farina di riso mi sono serviti due cucchiai di acqua in più rispetto all’altra versione: dovete ottenere un impasto un po’ appiccicoso, se dovesse risultare troppo asciutto e tendesse a sbriciolarsi aggiungete altra acqua un cucchiaio alla volta.

Mettete l’impasto a riposare in frigo per una ventina di minuti, dopodiché riprendetelo e formate con le mani delle palline, schiacciatele e sistematele su una leccarda ricoperta con carta da forno. Cuocete i biscotti ai fiocchi d’avena con nocciole e cioccolato a 190° per 20-25 minuti. Fate attenzione a non farli cuocere troppo e non vi preoccupate se saranno leggermente morbidi in superficie, induriranno raffreddandosi.

biscotti ai fiocchi d'avena

 

Guarda altre ricette

Tutti i dolci

Dolci vegan

Seguimi anche su Facebook!

2 Comments on Biscotti ai fiocchi d’avena con nocciole e cioccolato

  1. angela
    Aprile 21, 2015 at 6:09 pm (9 anni ago)

    Ciao! Sembrano golosissimi! Ma poi vanno passati nell’avena intera oppure va messa nell’impasto? Grazie!

  2. passion4food
    Aprile 21, 2015 at 8:35 pm (9 anni ago)

    Ciao! I fiocchi d’avena interi vanno messi nell’impasto, volendo puoi frullarli tutti ma io preferisco tenerne un po’ da parte e metterli interi 🙂

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *