Con l’aumento delle temperature aumenta anche la voglia di dolci freschi, infatti oggi vi propongo la ricetta delle barrette al cocco e cioccolato, golosissimi dolcetti che ricordano i cioccolatini Bounty di cui andavo pazza da piccola 😉 Ne ho sempre una bella scorta in frigo per una pausa fresca e golosa o per soddisfare la voglia di dolce serale. Le barrette al cocco e cioccolato sono molto facili da preparare, si conservano in frigo o in freezer (io preferisco in frigo), inoltre non contengono latticini, ideali quindi per chi soffre di intolleranze alimentari e ai vegani. Ecco come preparare le barrette al cocco e cioccolato:

barrette al cocco e cioccolato

Barrette al cocco e cioccolato

Ingredienti per 8/10 barrette:

-300g di crema al cocco

-60g di farina di cocco

-200g di cioccolato fondente

Preparare le barrette al cocco e cioccolato è semplicissimo, per prima cosa preparate la crema al cocco seguendo la ricetta che trovate qui. Quando la crema sarà pronta, lasciatela intiepidire quindi aggiungete la farina di cocco. Mescolate bene e fatela raffreddare. Versate il composto di crema e farina di cocco in una vaschetta di alluminio e riponetela in freezer per 40/60 minuti in modo che indurisca un po’ e sia più facile formare le barrette e ricoprirle con il cioccolato. (Potreste anche saltare questo passaggio e modellare le barrette prendendo poco composto con le mani bagnate e lavorarlo per dargli la forma della barretta, io se ho poco tempo faccio così). In alternativa, potreste utilizzare dei pirottini di carta o degli stampini in silicone e fare dei cioccolatini invece delle barrette.

Mettete il cioccolato fondente sminuzzato in una ciotola e scioglietelo a bagnomaria. Estraete il composto di crema e farina di cocco dal freezer, tagliatelo in barrette e con l’aiuto di una spatola, ricopritele con il cioccolato fondente. Sistemate le barrette al cocco e cioccolato fondente su piatto con un foglio di carta da forno e riponetele in frigo per pochi minuti per far solidificare il cioccolato fondente. A questo punto le barrette al cocco e cioccolato sono pronte, conservatele in frigo o, se preferite, in freezer. Se decidete di tenerle in freezer, fatele scongelare per una decina di minuti a temperatura ambiente prima di divorarle 🙂

 

Guarda altre ricette
 
Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi rimanere aggiornato sulle prossime novità seguimi su Facebook!
 
Per approfondimenti sull’alimentazione vegan e sugli ingredienti della cucina naturale, diventa fan de La Natura In Bottega!

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *