Tagliatelle Bolognesi

Tagliatelle Bolognesi, vi racconto la loro storia: Il primo deposito ed il più originale da parte dell’ Accademia Italiana della cucina, delegazione Bolognese, è avvenuta il 16 aprile 1972 e nel verbale notarile sono fissate le caratteristiche dell’ autentica tagliatella Bolognese. L’ Accademia accertò che la larghezza della tagliatella fosse di 8 mm. da cotta e 6,5-7 da cruda. Questa misura corrisponde alla 12.270 esima  parte della Torre degli Asinelli di Bologna. La misura della Tagliatella è stata riprodotta in un campione aureo racchiuso in uno scrigno e gelosamente custodito nel Palazzo della Mercanzia di Bologna (uno dei palazzi storici nel centro della città che fu ultimato nel 1391, oggi sede della camera di commercio). Una leggenda invece narra che  siano state inventate nel 1502 dal cuoco personale del nobile Giovanni Bentivoglio in occasione del passaggio nel suo castello di Lucrezia Borgia mentre andava in sposa al nobile Alfonso D’Este a Ferrara. Quale sia la storia vera non lo scopriremo mai. Allora non resta che metterci al lavoro  metro alla mano e cerchiamo di essere precisi mi raccomando… Scherzo naturalmente. Dimenticavo, abito a pochissimi km. da Bentivoglio che è anche una località. Venite a vedere la vera ricetta delle Tagliatelle Bolognesi

Tagliatelle Bolognesi

 

Tagliatelle Bolognesi

Ingredienti: per 4 persone

  • Farina g. 400
  • Uova intere n. 3
  •  Acqua 1/2 guscio d’uovo
  • Sale n. 1 pizzico
  • Olio n. 1 cucchiaio (facoltativo)
  • Qualche cucchiaio di farina per il taglio

 Procedimento:

Mettere sopra al tagliere detto anche spianatoia la farina formando un cratere nel quale versare le uova, l’acqua l’olio e con una forchetta sbattere fino a formare una crema.

Continuare con le mani fino incorporando pian piano tutta la farina.

Lavorare bene l’impasto facendolo diventare liscio e omogeneo.

Formare una palla e far riposare coperto da una ciotola capovolta a campana per 20/30 minuti.

Con il matterello stendere la pasta fino ad ottenere una sfoglia sottile circa 1 mm. e lasciarla asciugare stesa per circa dieci minuti coperta con una tovaglia.

Arrotolare la sfoglia fino a formare un rotolo schiacciato largo cm. 8.

Tagliare la pasta ad una larghezza di 6,5 – 7 mm. srotolare e formare dei nidi.

Cuocerle in tre l. di acqua in ebollizione salata, facendole cadere delicatamente e mescolarle con una forchetta per 3 minuti.

Aggiungere un bicchiere di acqua fredda e scolarle.

Metterle in una terrina e condirle… se possibile con il mitico ragù alla Bolognese  oppure come le preferite. Buon appetito!

 Consiglio: Si possono condire in tanti modi sono perfino buone con un goccio di olio buono e Parmigiano.

Grazie di essere passata/o e alla prossima ricetta!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sui social e se ti fa piacere lasciami il tuo like per essere aggiornata/o: 

Facebook  Pinterest  Twitter  Instagram

Salva

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.