Risotto alla Rucola e Parmigiano

Risotto alla Rucola e Parmigiano, molto buono e se la rucola è del proprio giardino è anche profumatissimo. La rucola ha proprietà benefiche per il nostro organismo ancora poco conosciute, tra cui ricca di vitamina C , acido Folico, vitamina A che protegge la pelle. Stimola l’appetito, Ricostituente, Purificante, Rinforza le ossa, Digestiva, Rilassante, Rinforza il sistema Immunitario! Si presta ad essere coltivata anche in vaso in terrazzo, resiste anche al freddo.  Andiamo a scoprire la ricetta del Risotto alla Rucola e Parmigiano.

Risotto alla Rucola e Parmigiano

Difficoltà: Facile – Tempo di preparazione 25 minuti

Ingredienti per 4 persone:

Procedimento:

Preparare il brodo, pulire lavare, tagliare la rucola e lasciarla in un colapasta.

Mettere in una casseruola il burro, l’olio, la cipolla precedentemente tritata e far stufare per circa due minuti mescolando.

Aggiungere il riso, farlo tostare mescolando, fino al punto che diventa brillante, fare attenzione che non prenda colore.

Spruzzare il vino e facendolo sfumare.

Aggiungere due mestoli di brodo mescolare, tenere la fiamma bassa, aggiungere altro brodo solo dopo che il precedente si è asciugato e così portare a cottura per il tempo riportato nella confezione.

Cinque minuti prima della cottura aggiungere la rucola, mescolare, controllare la sapidità e portare a cottura completa.

Mescolare la panna con il Parmigiano in una ciotola formando una salsina.

Appena si spegne il fornello aggiungere la salsa, poco brodo per diluirlo se necessita, una spolverata di pepe possibilmente bianco (meno piccante) e mantecare.

Servirlo molto caldo. Buon Appetito!

Consiglio: Per chi ha la possibilità di coltivarsi la rucola anche nei vasi in terrazzo è un risotto da fare spesso, una pianta che resiste anche alle basse temperature quindi anche d’inverno abbiamo la rucola fresca.

Grazie per essere passata/o e alla prossima ricetta!

*Se ti piacciono le mie ricette clicca “Mi Piace” nel fanbox di Facebook sotto oppure Quì  per restare sempre aggiornata/o automaticamente con le nuove ricette. Enjoy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.