Pan di Spagna al Cacao

Pan di Spagna al cacao, molto semplice e veloce da preparare basterà basterà rispettare alcune regole per la sua riuscita consiglio di leggere quì. Ottimo anche per la colazioni o merenda quando si vuole sofficità e leggerezza, infatti è privo di grassi ma con i benefici del cacao.  Ottimo  da farcire per torte di compleanno e feste in genere.

Pan di Spagna al cacao

Pan di Spagna al Cacao

Ingredienti:

  • Uova medie n. 6  temperatura ambiente
  • Zucchero g. 240
  • Farina g. 200
  • Cacao amaro g. 45
  • Lievito per dolci n. 1 bustina

Procedimento:

Accendere il forno a 170°

In una ciotola o planetaria mettere le uova sgusciate (molto importante che non siano fredde da frigo), lo zucchero  e con le fruste (se si usa la planetaria usare l’accessorio a filo che si usa per montare la panna) montarle almeno 15 minuti se alzando la frusta l’impasto cade scrivendo è pronto altrimenti montare ancora.

Setacciare la farina facendola cadere in una ciotola, aggiungere il cacao sempre setacciandolo, il lievito anch’esso setacciato e mescolare con un cucchiaio le polveri insieme.

Appena la massa è ben montata (nel caso si utilizzi la planetaria questa operazione è meglio che sia manuale) aggiungere un cucchiaio di polvere, mescolare con una spatola dal basso verso l’alto e continuare fino a finire le polveri.

Continuare ancora accertandoti che siano ben incorporate.

Spennellare uno stampo lo staccante  rovesciarci delicatamente l’impasto e infornare a forno statico per 35 minuti ma fare sempre la prova stecchino.

Ricordo sempre di verificare la temperatura del proprio forno.

Pan di Spagna al cacao

Consiglio: Nel classico non si usa il lievito ma in questo caso c’è il cacao al massimo puoi usarne 1/2 bustina.

Potrebbe interessare anche:

Pan di Spagna classico

Pan di Spagna veloce

I segreti per un pan di Spagna perfetto

Torta Madeira

Grazie di essere passata/o e alla prossima ricetta!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sui social e se ti fa piacere lasciami il tuo like per ricevere gli aggiornamenti: Facebook  Pinterest   Twitter  Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.