Pan di Spagna veloce

Pan di Spagna veloce, una ricetta molto semplice adatta a chi ha poca esperienza oppure poco tempo per realizzare la ricetta classica. Gli ingredienti sono gli stessi viene solo aggiunto il lievito per facilitare la lievitazione, questa versione è utile anche a chi non possiede la planetaria. E’ buono e sofficissimo, senza invidiare nulla al classico e certamente mille volte migliore di quelli che si acquistano al supermercato. Il Pan di Spagna classico se pur facile richiede accorgimenti precisi per essere montato alla perfezione e risulti soffice e non prevede lievito quindi tutta la sofficità e lievitazione gli viene data dalla lavorazione.

Pandispagna veloce

Pan di Spagna veloce

Ingredienti: per una tortiera di 22 cm. di dm. e alto 10 cm.

  • Uova n. 6 a temperatura ambiente
  • Zucchero
  • Farina
  • Acqua tiepida n. 3 cucchiai
  • Lievito per dolci n. 1 bustina
  • Aroma a piacere scorza di limone – vaniglia ecc…

Procedimento:

Pesare le uova senza il guscio e preparare lo stesso quantitativo di zucchero e  farina.

Setacciare la farina e il lievito tenendolo da parte in una ciotola.

Preparare una tortiera spalmando con un pennello l’apposito staccante per teglie la dimensione è di circa 20/22/24 cm. di dm. a seconda di come lo preferite alto.

Accendere il forno a 170°.

Mettere lo zucchero in una ciotola o planetaria, poi le uova e montarle molto bene (sia che sia a mano oppure in planetaria o sbattitore), aggiungere l’acqua a filo e appena sarà incorporata spegnere.

A mano con una spatola aggiungere la farina piano piano mescolando dal basso verso l’alto facendo molta attenzione che non smonti.

Rovesciare l’impasto nella tortiera e infornare nel forno preriscaldato a 170° per 35/ 40 minuti (fate sempre la prova stecchino).madeira 1

Consiglio: Questo pan di Spagna lo uso anche per fare torte meno complesse tipo Torta al caffè se la faccio di 22 cm.sarà alto 10 cm. la taglio in 4 dischi di cui tre li congelo per le volte successive.

Grazie per essere passata/o e alla prossima ricetta!

*Se ti piacciono le mie ricette clicca Quì poi metti mi “Mi Piace” per restare sempre aggiornata/o automaticamente con le nuove ricette. Enjoy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.