Ceesecake al Cocco e Yogurt

Ceesecake al Cocco e Yogurt,  leggera in quanto contiene yogurt e non panna, priva di burro, perchè la base è fatta con formaggio spalmabile che la rende più morbida, ma anche più leggera. La preparazione è molto semplice occorre solo prepararla in anticipo per il tempo di riposo e se preparata addirittura il giorno prima sarà più buona. ceesecake al cocco

Ceesecake al Cocco e Yogurt

Ingredienti per una torta di dm. 25

Per la base:

  • Biscotti al cacao g. 250 tipo frollini
  • Formaggio molle g. 125 tipo Quark opp. Ricotta

Per la farcitura:

  • Yogurt al cocco g. 250 (2 vasetti)
  • Cocco Disidratato (Rapè) n. 3 cucchiai colmi
  • Colla di pesce g. 8 (in polvere oppure in stecca)
  • Latte ml.100
  • Acqua ml.200
  • Amido di mais n. 2 cucchiai
  • Zucchero n. 2 cucchiai

Per Guarnire:

  • Cocco in scaglie n. 3 cucchiai
  • Latte n. 2 cucchiai circa
  • Cacao q.b.

Procedimento:

Mettere i biscotti in un mixer e tritarli, metterli in una ciotola e mescolarli al formaggio (se si utilizza la ricotta passarla nello schiacciapatate) quindi amalgamare molto bene i due composti.

Utilizzando il cerchio adatto oppure in mancanza usare il cerchio di uno stampo apribile da torta, posizionarlo sopra ad un piatto, metterci il composto poi livellarlo con il dorso di un cucchiaio e riporlo in frigorifero.

Mettere a bagno la colla di pesce in una ciotola con dell’acqua fino a coprire (se invece utilizzate quella in polvere non necessita questo passaggio).

In un pentolino mettere 200 ml. di acqua, poi l’amido di mais e mescolare con una frusta senza formare grumi, aggiungere lo zucchero i tre cucchiai di cocco portare sul fornello al minimo e far addensare mescolando, poi lasciare raffreddare.

Aggiungere al composto di cocco e amido i due yogurt amalgamando bene.

Mettere in un pentolino i 100 ml. di latte, la gelatina ( se si usa la gelatina in stecca messa precedentemente a bagno strizzarla molto bene) portare sul fornello quel tanto da scioglierla.

Aggiungere il composto di cocco e yogurt mescolando a mano con una spatola dal basso verso l’alto, poi la gelatina mescolando sempre delicatamente.

Riprendere lo stampo dal frigorifero rovesciarci sopra il composto livellarlo e riporre ancora in frigorifero per almeno tre ore o meglio tutta la notte.

Prima di servirla mettere il cocco della guarnizione in una ciotola insieme al latte mescolando e farlo reidratare, distribuire sulla superficie della torta fino al bordo senza comprimerla, delicatezza togliere il cerchio e guarnire a piacere con il cacao.Ceesecake al Cocco

Consiglio: Per la guarnizione potete utilizzare un semplice stencil oppure formare delle strisce di carta forno e sovrapporle per formare disegni geometrici.

Grazie per essere passata/o e alla prossima ricetta!

Se ti piacciono le mie ricette e se ti fa piacere lasciami il tuo like  su Facebook  per essere aggiornata/o e seguimi su Pinterest  Twitter  Instagram

Salva

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.