Angel Cake con salsa al Cioccolato

Angel Cake con salsa al Cioccolato, vi dico che è superfantastica e se consideriamo che non contiene grassi se non quello del cioccolato non vi viene voglia di prepararlo immediatamente? Quella classica è  buona, conosciuta e apprezzata se pur nella sua semplicità, in questo caso l’ho voluta impreziosire con una generosa colata di cioccolato sopra oltre che colorarla, perchè sia degna anche di essere presentata in tavola in un pranzo festivo oppure per festeggiare compleanni di bambini o ricorrenze varie. Sicuramente oltre che fare bella figura sarà molto apprezzata anche da persone che non amano i dolci oppure a dieta, visto che priva di grassi! 

Angel Cake con salsa al Cioccolato

Angel Cake con salsa al Cioccolato

Tempo di preparazione 15 minuti.

Ingredienti: per 8 porzioni

  • gr. 125 di farina 00
  • gr. 250 di Zucchero
  • gr. 300 di Albumi (nr. 10 circa)
  • nr. 1 cucchiaino di Cremor Tartaro
  • 1/2 cucchiaino di essenza di Vaniglia
  • 1 pizzico di sale
  • un cucchiaino di colorante rosso in pasta

Per la salsa al cioccolato:

  • gr. 250 Cioccolato Fondente
  • ml. 125 Panna fresca
  • gr. 25 Burro
  • Palline argentate o quelle che preferite per decorare

Procedimento:

Accendere il forno a 180°.

Setacciare la farina e metà dello zucchero per quattro volte facendolo cadere in un recipiente largo e mescolarli insieme.

Montare gli albumi (mi raccomando che siano a temperatura ambiente) con l’aggiunta del cremor tartaro e il sale, fino a farli diventare densi e lucidi.

Aggiungere l’essenza di vaniglia, aggiungere anche a cucchiaiate la farina e zucchero facendoli cadere attraverso un setaccio o passino continuando a montare.

Appena incorporato aggiungere il colorante e montare ancora fino a quando si avrà un colore omogeneo.

A mano utilizzando una spatola incorporare con movimenti dal basso verso l’alto il restante zucchero.

Trasferire l’impasto nell’apposita tortiera che non deve assolutamente essere imburrata, e mettere in forno per 45 minuti abbassando la temperatura a 170°.

Fare sempre la prova stecchino per verificare la cottura. Appena pronta tirarla fuori dal forno e lasciarla freddare per dieci minuti, poi rovesciarla sopra ad una griglia.

Mettere tre dita di acqua in un pentolino e portare a bollore, in una ciotola adatta al calore e di dimensioni adatte al pentolino per il bagnomaria mettere la panna il burro, appena prendono calore aggiungere il cioccolato e mescolare finchè sarà fuso completamente.

Rovesciare la ciambella, colarci sopra il cioccolato fuso e decorare con i confettini.

_DSC4901

Consiglio: Per la colorazione ho aggiunto del colorante rosso (potete anche mettere un’ altro colore) per alimenti, quello che si usa solitamente per colorare la pasta di zucchero e la dose è indicativa perchè dipende dalla marca del colorante quindi regolarsi a piacere.

Ti potrebbe interessare anche Angelica Romantica

 

Grazie per essere passata/o e alla prossima ricetta!

*Se ti piacciono le mie ricette clicca Quì poi metti mi “Mi Piace” per restare sempre aggiornata/o automaticamente con le nuove ricette. Enjoy

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.