IMG_8166

Buon 1 Febbraio! Oggi inizia la settimana senza prodotti senza glutine, quindi ho deciso di proporre una ricetta super facile di un antipasto leggero ma gustoso che a casa ha riscosso molto successo, forse anche perchè fatto con ingredienti che stanno per finire e che quindi in primavera un po’ ci mancheranno..Si tratta di un tortino di zucca e patate (senza burro, panna o farina) e una cremina di funghi porcini profumata alla maggiorana dei nostri vasi .
Prepararlo è davvero semplice ed è un’ottima soluzione per mangiare qualcosa di sfizioso adatto anche agli amici intolleranti come sempre al glutine, ma anche al lattosio e per chi segue una dieta vegetariana.

Cosa ci serve:
-300g di polpa di zucca (se è una zucca Mantovana ci piace di più, rimarrà meno umida e più gustosa )
-200g di patate rosse
-3 cucchiai di Parmigiano stagionato ( così che non contenga più lattosio grazie alla stagionatura) grattugiato
-1 uovo medio
-200g Funghi Porcini bel puliti con una carta umida
– un goccio di latte di riso o di soia
-olio evo
-sale e pepe
-due rametti di Maggiorana
-farina di riso finissima

Tagliare a fette la polpa di zucca, condire con olio, sale e maggiorana e cuocere a 180°C in forno ventilato finchè non diventa morbida e leggermente arrostita. Intanto bollire le patate in acqua salata fino a quando non diventano morbide.
Una volta cotte patate e zucca passare entrambe nello schiacciapatate e farne una purea, condire con il Parmigiano, sale, pepe e aggiungere l’uovo e mescolare bene il tutto. Dividere in pirottini di alluminio precedentemente unti e infarinati con la farina di riso e infornare a 180° C fino a doratura .

Per la cremina tagliare a cubetti i funghi e far stufare in padella con un filo d’olio e la maggiorana ; una volta ammorbiditi i funghi aggiustare di sale e frullare aggiungendo se necessario un goccio di latte vegetale (attenzione che non sia dolcificato ma sia possibilmente neutro) fino farla diventare una crema mediamente densa.

Servire il tortino appena sfornato adagiandolo sulla crema di funghi porcini ben calda e decorare con foglioline di maggiorana fresche.

Buon Appetito e buona #settimanasenzaprodottiglutenfree, iniziativa promossa dal blog Eppur non c’è, glutenfreetravelandliving.it e lo Chef ” sglutinato” Marcello Ferrarini. Seguiteli per scoprirne di più..!