Pollo in cartoccio con asparagi miele e arancia

Quella che ho deciso di postare oggi è una ricetta che avevo già testato, scritto e pubblicato parecchio tempo fa. Ho deciso di ripostarla in occasione della Giornata Nazionale del Miele indetta dal Calendario del Cibo Italiano perchè è una ricetta davvero ottima (qui troverai nuove foto, che le rendono maggiore giustizia 😉 ) ed è perfetta per far capire la versatilità di questo alimento così prezioso, che si sposa per elezione con i dolci ma che riserva deliziose e inaspettate sorprese se impiegato in ricette salate.

Il primo riferimento scritto al miele nella storia dell’umanità appare su una tavoletta sumerica risalente al 2.000 a.C. circa in cui si parla dell’uso del miele come farmaco. In India, nella medicina Ayurvedica, viene utilizzato da più di 4.000 anni e si ritiene che il suo uso sia in grado di influenzare positivamente gli squilibri del corpo. La moderna ricerca scientifica ha confermato che il miele di qualità, se consumato al posto degli zuccheri raffinati nella nostra dieta quotidiana, apporta una serie di importantissimi benefici (vedi QUI)

Per produrne un chilogrammo le api (ma non solo le api: la melata è prodotta da altri imenotteri, i cui escrementi zuccherini sono la base alimentare per numerosi insetti) percorrono un totale di circa 150.000 chilometri per andare a raccogliere il polline dall’alveare ai fiori. Esse sono in grado di arrivare ai fiori che si trovano in un’area distante fino a tre chilometri dall’alveare (fonte Mr. Loto)

E se pensi a quanto piccole siano le api, puoi immaginare cosa significhino 3 chilometri di volo! Apine operose! Le api sono anche equiparabili a vere e proprie sentinelle ambientali: si collocano, fra le forme viventi, all’opposto degli insetti resistenti (come le formiche), e la minima alterazione ambientale provoca gravi morie d’api mentre bottinano fiori, acqua, polline.

Secondo il naturista J.H. Fabre, il miele è un “miracolo combinato” dell’alleanza tra le api – il più evoluto degli insetti – ed i fiori, che sono la più bella rappresentazione del mondo vegetale. Le api non potrebbero vivere senza i fiori ed almeno diecimila specie di piante si sarebbero già estinte se non ci fossero le api.

Insomma: buono, sano e perfetto in cucina per mille usi e per regalare nuovi sapori che saranno apprezzati da tutti. Quindi scegliamo miele di qualità, biologico e 100% italiano, ed utilizziamolo spesso e volentieri per le nostre ricette.

Questa è solo una delle mille e mille proposte possibili facendo uso di questo dono e capolavoro che la natura ci regala 🙂 Enjoy ♥

Pollo in cartoccio con asparagi miele e arancia - orizzontale

Pollo in cartoccio con asparagi miele e arancia

Portata – secondo piatto

Prep time – 15′

Cook time – 45’

Total time – 1h e 5’

Porzioni – 2

Ingredienti

  • 900 gr – petto di pollo a dadini
  • 2 cucchiai – farina integrale
  • 12 – asparagi medi
  • 1 – arancia bio
  • 1 – limone bio
  • 1 cucchiaio – miele MIELBIO ARANCIO Rigoni di Asiago
  • 2 cucchiai – brandy
  • 1 cucchiaio – foglie di timo fresco
  • q.b. – sale / pepe nero
  • q.b. – olio e.v.o.

Preparazione

Trovi la ricetta completa del pollo in cartoccio con asparagi miele e arancia cliccando QUI

Pollo in cartoccio con asparagi miele e arancia - verticale

Calendario del Cibo Italiano by PapillaMonella - header

Può esserti utile sapere che …

Quando prepari il pollo in cartoccio con asparagi miele e arancia, poi aggiungere agli ingredienti anche un cucchiaio di olio e.v.o. Non è necessario ed aumenta un pò le calorie complessive, ma il sapore finale risulterà ancora più ricco.

Se non dovessi avere a disposizione del miele di arancio puoi usare tranquillamente anche un millefiori o un acacia (ma mi raccomando, sempre italiano e sempre BIO), e al posto del timo fresco puoi utilizzare quello secco.

Vuoi conoscere meglio la gamma di prodotti RIGONI DI ASIAGO? Guarda qui 😉

Ti è piaciuta la mia ricetta del pollo in cartoccio con asparagi miele  arancia? Il tuo parere mi interessa! Aggiungi il tuo commento a fondo pagina.

Per tutte le novità dalla mia cucina segui la mia pagina FACEBOOK

PAPILLAMONELLA

Ti aspetto con il tuo LIKE 🙂

A presto!

2 thoughts on “Pollo in cartoccio con asparagi miele e arancia

Lascia un commento

*