Pappa cruda al pomodoro ricetta estiva

La pappa al pomodoro è una tipica ricetta toscana della tradizione “povera”, nata per riciclare il pane secco e perfetta per essere preparata in largo anticipo. Come spesso accade per i piatti contadini, questa ricetta è di una semplicità disarmante ma di una bontà davvero unica.

Secondo la tradizione, una perfetta pappa al pomodoro prevede una cottura lenta che va prolungata per almeno 40 minuti (trovi la ricetta originale QUI). Ma io, prendendo spunto dal numero di Giugno della rivista Giallo Zafferano e dal caldo che da qualche giorno attanaglia Milano, ne ho preparata una versione più fresca e leggera che sostituisce la cottura al riposo in frigorifero.

Il risultato è un piatto goloso e nutriente che si prepara in un attimo e che  si mantiene perfetto per parecchio tempo. Anzi, quando la preparerai calcola un piatto in più e gustala il giorno dopo. Vedrai, sarà ancora più buona 😉 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Primi
  • Preparazione - 10' + riposo
  • Cottura - 5'
  • Porzioni - 4 persone

Ingredienti

800 gr – pomodori perini maturi
100 gr – pane toscano raffermo
2 cucchiai – olio extravergine di oliva
1 cucchiaino – aceto di mele
1 pizzico – zucchero integrale di canna
1 spicchio – aglio
200 gr – brodo vegetale
400 gr – pomodori datterini pelati Cirio
6 steli – erba cipollina
15 foglie – basilico fresco
q.b. sale / pepe nero

Preparazione

Per preparare la pappa cruda al pomodoro ricetta estiva scalda una padella antiaderente e fai dorare le fette di pane secco un paio di minuti per parte. Lasciale intiepidire, strofinale con l’aglio e adagiale in una piccola pirofila bagnandole con il brodo vegetale.

Sbollenta i datterini per 2′ in acqua bollente salata, spellali ed inseriscili nel bicchiere di un frullatore ad immersione. Aggiungi 1 cucchiaio di olio, l’aceto di mele, un pizzico di zucchero, sale e pepe e frulla fino ad ottenere un composto omogeneo.

Versa la crema di pomodoro sulle fette di pane, copri con pellicola trasparente e lascia riposare per 2 ore.

Trascorso il tempo mescola il composto con una frusta a mano così da spezzettare bene il pane poi unisci i datterini in scatola, l’erba cipollina, il basilico spezzettato grossolanamente a mano e un cucchiaio di olio.

Aggiusta di sale e mescola ancora molto bene. Puoi servire subito la pappa guarnendo il piatto con basilico fresco e pepe macinato al momento, ma se la lascerai riposare qualche ora al fresco diventerà ancora più gustosa.Pappa cruda al pomodoro ricetta estiva light

Può esserti utile sapere che…

Il connubio tra il pomodoro fresco e quello in scatola dà vita ad un piatto particolarmente appetitoso. Se però preferisci un sapore più delicato puoi utilizzare solo pomodoro fresco, raddoppiando la dose ed insaporendo la pappa con un cucchiaino di pomodoro concentrato.

La pappa cruda al pomodoro ricetta estiva si manterrà ottima per qualche giorno avendo cura di conservarla coperta in frigorifero.

Vuoi trasformare la pappa in un piatto unico? Accompagnala a dell’ottimo prosciutto toscano o ad acciughe sott’olio. Se sei vegetariano prova l’accoppiata con una burrata fresca, se invece sei vegano puoi arricchirla con dadini di tofu grigliati e aromatizzati con sale, pepe nero e olio al basilico.

Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella  Ci vediamo lì!

 

2 risposte a “Pappa cruda al pomodoro ricetta estiva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *