Frollini cacao panna acida e frutti di bosco

Quando scopro un nuovo ingrediente che mi piace io proprio non resisto, devo sperimentare a piene mani e a piena fantasia. E’ più forte di me!

E così, dopo aver utilizzato la panna acida per preparare la fresca e golosa torta glassata al lime che trovi QUI ho deciso di provarla  per creare dei profumati e golosi biscotti al cacao.

L’impasto, senza burro, si è rivelato veramente perfetto. Elastico e  consistente, ma anche soffice e delicato grazie alla aggiunta di olio ed amido di riso.

Per rendere questi biscottini ancora più speciali li ho accoppiati dopo la cottura e li ho farciti con la composta di frutti di bosco SOLLEONE Bio. Solo zuccheri della frutta e purea di mela come addensante, questa composta regala un sapore delizioso che si sposa alla perfezione e completa tutti gli altri ingredienti. La composta va utilizzata rigorosamente a crudo per evitare che i preziosi nutrienti in essa contenuti vadano persi, solo così oltre al gusto faremo anche un pieno di salute.

Dimenticavo: la frolla di questi biscotti è pronta in un lampo e con grande facilità. E allora via, mani in pasta e prepariamoli insieme 😉 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Dolci
  • Preparazione - 15' + riposo
  • Cottura - 10'
  • Porzioni - 50 biscotti circa

Ingredienti

250 gr – farina 1
45 gr – cacao amaro in polvere
50 gr – amido di riso
1 cucchiaino – lievito per dolci
1 pizzico – sale
100 gr – zucchero semolato
35 gr – olio di riso Bio
110 gr – panna acida
1 – uovo
50 gr – composta di frutti di bosco

Preparazione

Per preparare i frollini cacao panna acida e frutti di bosco iniziamo  a setacciare in una ciotola capiente la farina, il cacao amaro, l’amido di riso, il lievito e il sale.

In un’altra ciotola frulliamo con una frusta elettrica l’olio di riso insieme allo zucchero e all’uovo fino ad ottenere un composto spumoso.

Aggiungiamo, sempre mescolando, la panna acida fino a quando verrà ben assorbita dal composto.

Aiutandoci con un cucchiaio inseriamo piano gli ingredienti secchi. Mescoliamo prima con il cucchiaio poi quando la massa inizierà a diventare compatta utilizziamo le mani e amalgamiamo bene tutti gli ingredienti.

Trasferiamo la massa su un tavolo e lavoriamola ancora brevemente fino ad ottenere una palla liscia e compatta. Avvolgiamola con pellicola e poniamola a riposare in frigorifero per circa 30 minuti.frolla cacao e panna acida senza burro

Trascorso questo tempo rilavoriamo brevemente la palla e stendiamola con un mattarello allo spessore di 3mm circa.

Ritagliamo i biscotti utilizzando gli stampi preferiti. Poniamoli man mano su fogli di carta forno distanziandoli bene. Cuociamo ogni infornata in forno statico già caldo a 180° per 10′.

Una volta che si saranno raffreddati spalmiamo nel centro di metà dei frollini la composta di frutti di bosco aiutandoci con un coltello piatto e accoppiamoli poi a quelli senza composta premendo leggermente.frolla cacao e panna acida senza burro ricetta facile

frolla cacao e panna acida senza burro ricetta velocePuò esserti utile sapere che…

L’impasto dei frollini cacao panna acida e frutti di bosco tende a rimanere morbido e a non seccarsi. Conservali sotto una rete o comunque senza chiuderli in scatola e resteranno perfetti per parecchi giorni.

Quando devo tirare la frolla io utilizzo un tappetino in silicone, è una invenzione davvero fantastica e per me è stato un investimento ben ripagato nel tempo!

I frollini cacao panna acida e frutti di bosco sono una ricetta SENZA burro.

Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella  Ci vediamo lì!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *