Crostatine salate al farro con broccoli e mandorle

Antipasto…ovvero qualcosa che precede il pasto vero e proprio. Che apre la mente all’immaginazione e che prepara le papille gustative alle delizie che stanno per arrivare.

L’antipasto è una portata molto delicata che può anche risultare infida: se durante una cena o un pranzo importante viene presentato un antipasto bruttarello o insipido allora i commensali si predisporranno in modalità “seee vabbè” anche senza volerlo.

A casa nostra, il giorno in cui l’antipasto assurge a vera star della tavola è indubbiamente il pranzo di Natale. Che meraviglia apparecchiare la tavola di tutto punto e vedere lo stupore che si dipininge sui visi dei commensali all’ingresso dei vassoi con tante idee sfiziose, colorate e sane!

E allora vale la pena di mettersi ai fornelli per impegnarsi a creare qualcosa di originale e gustoso che stuzzichi l’appetito e faccia venire voglia di continuare nelle scoperte culinarie.

E se poi l’antipasto è troppo buono pazienza, al massimo finirà come per tutti i nostri pranzi di Natale: si arriva ai primi quasi sazi…e si “vive di rendita” con i secondi per tutta la settimana successiva 😉

Le crostatine salate racchiudono, in un sano guscio di frolla integrale all’olio, un cremoso ripieno e tutto il gusto delicato dei broccoli sublimato dal sapore croccante delle mandorle e dal profumo della scorza di arancia. E buon inizio a tutti! Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Antipasti / secondi
  • Preparazione - 15’ + riposo 30’
  • Cottura - 40'
  • Porzioni - 8 crostatine
  • Dimensioni stampo - Ø 10 cm

Ingredienti

225 gr – farina di farro bio
100 gr – farina 1
50 gr – farina integrale
75 gr – olio di girasole
135 gr – acqua
1 kg – broccoli
200 gr – ricotta
30 gr – latte scremato
2 – spicchi aglio
1 – peperoncino secco
1 cucchiaio – olio extravergine di oliva
1 – arancia non trattata solo scorza
2 cucchiai – mandorle a lamelle
q.b. – sale / pepe nero

Preparazione

Per preparare le crostatine salate al farro con broccoli e mandorle inzia dalla pasta: setaccia le farine in una ciotola, aggiungi l’olio l’acqua a e un pizzico di sale e  inizia a mescolare gli ingredienti prima con una forchetta e poi con le mani.

Quando il composto avrà iniziato a prendere forma trasferiscilo su una spianatoia e lavoralo brevemente fino ad ottenere una palla. Avvolgila in pellicola trasparente e lascia riposare in frigorifero per 30’.

Separa le cime dei broccoli dai gambi, poi elimina la parte più dura dei gambi e tagliane il cuore a striscioline. Fai cuocere tutto a vapore per 20’.

Frulla 200gr di gambi cotti con la ricotta e il latte fino ad ottenere una crema omogenea. Regola di sale e pepe e trasferisci il composto in una sac-a-poche.

Passa in padella per 5’ a fuoco vivace le cime di broccolo cotte con l’olio, due spicchi di aglio in camicia e il peperoncino. Togli dal fuoco e condisci con sale pepe e le scorze di arancia grattugiata.

Stendi la pasta a uno spessore di qualche mm e fodera le tortiere. Pratica dei fori con una forchetta, copri con carta forno e riempi con fagioli o con gli appositi pesini. Cuoci in forno statico già caldo a 180° poi elimina i pesini.

Riempi i gusci di pasta con la crema di gambi di broccolo, le cime e le lamelle di madorle.

Cuoci in forno statico già caldo a 180° per 25’, sforna e lascia intiepidire per qualche minuto.

Crostatine salate al farro con broccoli e mandorle light

Può esserti utile sapere che…

Per velocizzare la preparazione, anziché lessare i broccoli al vapore puoi utilizzare un microonde dotato dell’apposito cestello: cuoci i vegetali alla massima potenza per 7’ poi lascia riposare coperto per altri 5’.

Le crostatine salate al farro con broccoli e mandorle sono ottime come sfizioso antipasto, ma saranno perfette anche come originale finger food: basterà utilizzare stampini più piccoli.

Non sarà necessario trasferire la crema di broccolo in una sac-a-poche  ma facendolo riuscirai a lavorare più velocemente e con più precisione per riempire i gusci di pasta.

Con questa ricetta partecipo al concorso NATALE A CASA MIA – La tua ricetta in un E-book, organizzato da LIBRICETTE.eu e CibusHD

 

Vuoi chiedermi consigli e suggerimenti, raccontarmi le tue idee o anche solo salutarmi?

Ti aspetto sulla mia pagina FACEBOOK  PAPILLAMONELLA e su INSTAGRAM @papillamonella  Ci vediamo lì!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *