Cavoletti di Bruxelles light al vapore con Goji e girasole

E’ un dato di fatto: tutti noi siamo stati bambini e ognuno di noi ha odiato profondamente almeno un piatto che, una volta in tavola, causava un ammutinamento epico che manco il Bounty.

Per me i “piatti incubo” erano due: la pastina della domenica sera…e i cavoletti di Bruxelles, che iniziavo ad odiare non appena mamma accendeva il fuoco e il loro odore invadeva pian piano ogni angolo della casa.

Si sa, i tempi cambiano e cambiano anche i gusti…eppure anche in tempi recenti non mi sono mai arresa a queste pallocchie verdi dall’odore intenso. Finchè ho deciso di affrontare i miei ricordi olfattivo/gustativi facendomi forte della convinzione che nessun ingrediente di per sè è buono o cattivo…tutto dipende da come lo si tratta in cucina. Mi sono fatta aiutare dalla pentola a pressione, che mi ha permesso di evitare odori sgradevoli, e ho fatto affidamento su due alleati che adoro ovvero le bacche di goji e i semi di girasole.

E poi…e poi mi sono dovuta arrendere al miracolo di un contorno pronto in un attimo e così delizioso che quasi non è arrivato in tavola: lo avrei divorato tutto appena cotto, dopo aver assaggiato la prima forchettata! Se già ami i cavoletti o se anche tu li hai sempre odiati prova questa originale ricetta inventata lì per lì. In un quarto d’ora ti troverai a servire uno dei contorni più gustosi e delicati che si possano immaginare. Credere…per provare 😉 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Contorni
  • Preparazione - 10'
  • Cottura - 3'
  • Porzioni - 4 persone

Ingredienti

350 gr – cavoletti di Bruxelles
20 gr – bacche di Goji
10 gr – semi di girasole
1 cucchiaio – olio e.v.o.
q.b. – sale / pepe nero

Preparazione

Per preparare i cavoletti di Bruxelles light al vapore con goji e girasole laviamo bene i cavoletti, eliminiamo eventualmente le foglie più esterne se dovessero essere nere o rovinate e tagliamoli a metà. Versiamo in pentola  a pressione un bicchiere di acqua e un cucchiaino di sale grosso. Adagiamo i cavoletti tagliati nel cestello della cottura a vapore e inseriamolo nella pentola a pressione. Cuociamo per 3′ dal fischio, togliamo dal fuoco e lasciamo aprire la pentola senza farla sfiatare – ci vorranno circa 20′ per l’abbassamento della valvola.

Nel frattempo facciamo rinvenire le bacche di Goji in acqua tiepida, una volta reidratate scoliamole e asciughiamole con carta da cucina. In un pentolino antiaderente tostiamo i semi di girasole finchè risulteranno ben dorati.

Estraiamo i cavoletti dalla pentola, lasciamoli intiepidire e versiamoli in una ciotola.

Aggiungiamo le bacche di Goji ammorbidite, l’olio, sale e pepe, uniamo la metà dei semi di girasole tostati e mescoliamo bene.

Disponiamo nelle ciotole individuali e guarniamo con i semi di girasole tenuti da parte.Cavoletti di Bruxelles light al vapore con Goji e girasole ricetta vegana

Può esserti utile sapere che…

L’utilizzo della pentola a pressione, oltre a diminuire i tempi di cottura di più della metà e quindi a limitare la perdita di nutrienti preziosi permetterà anche di evitare sgradevoli odori dovuti ai cavoletti. Se però non dovessi avere a disposizione la pentola  a pressione potrai cuocere i cavoletti di Bruxelles light al vapore con Goji e girasole adagiando il cestello in una normale pentola con coperchio.

Ricorda solo di aumentare i tempi (ci vorranno circa 20′ dal bollore dell’acqua). Per limitare gli odori sgradevoli puoi aggiungere all’acqua di cottura mezzo limone biologico completo di buccia  e tagliato a fette.

Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *