Doppio carpaccio alle erbe aromatiche

Non sono una grande amante della carne rossa e non la utilizzo spesso nella mia cucina.

Ma so bene che anche questa carne, se consumata una volta ogni tanto e scelta di ottima qualità e possibilmente derivante da allevamenti rispettosi dell’ambiente, è parte integrante di una alimentazione completa e sana.

E allora se Mr B chiede a gran voce un piatto come questo non posso che accontentarlo, soprattutto se si tratta di una portata fresca ed estiva che richiede un lavoro in cucina ridotto davvero ai minimi termini…il che non guasta mai 😉

Tutto quello che ti servirà per portare in tavola questo piatto ottimo e sostanzioso è un macellaio di fiducia, un mazzetto di erbe aromatiche fresche assortite e 10 minuti del tuo tempo.

E se vuoi fare come me, preparalo sia con carne di manzo che di vitello.

Perché, come dice il famoso jingle…. du gust is megl che uan, almeno in cucina 😉 Enjoy ♥

img-responsive

La ricetta

  • Portata - Secondi
  • Preparazione - 10' + riposo

Ingredienti

150 gr – magatello di manzo
150 gr – magatello di vitello
1 cucchiaino – menta fresca tritata
1 cucchiaio – basilico fresco tritato
1 cucchiaio – salvia fresca tritata
1 cucchiaino – timo fresco
1 mazzetto – foglie tenere di sedano
2 cucchiai – olio e.v.o.
1 cucchiaio – succo di limone
3 cucchiai – acqua calda
10 bacche – pepe nero
q.b. – sale affumicato

Preparazione

Dal nostro macellaio di fiducia facciamo preparare  un taglio magro adatto al carpaccio a fettine molto sottili.

Laviamo bene le erbe aromatiche, lasciamole asciugare all’aria o aiutandoci con carta da cucina, priviamole dei gambi e tritiamole finemente al coltello.

In una ciotola  versiamo l’olio e il succo di limone, aggiungiamo acqua calda a filo e amalgamiamo accuratamente la vinaigrette aiutandoci con una frusta da cucina.

Utilizzando un mortaio o un pesta carne riduciamo il pepe a polvere grossolana.

Adagiamo le fette di carpaccio su un capiente piatto da portata e spennelliamole, con l’ausilio un pennello in silicone, con la vinaigrette di olio e succo di limone. Cospargiamole con il trito di erbe aromatiche e il pepe nero macinato grossolanamente.

Se il piatto non dovesse essere abbastanza capiente sovrapponiamo la carne in due strati, avendo cura di irrorare con la vinaigrette e il trito aromatico ogni singolo strato.

Sigilliamo bene con pellicola trasparente e lasciamo riposare in frigorifero per almeno 2 ore.

Estraiamo il piatto dal frigorifero dieci minuti prima di servire e prima di portarlo in tavola ultimiamo la preparazione con un giro di olio a crudo e sale affumicato q.b.Doppio carpaccio alle erbe aromatiche ricetta veloce

Doppio carpaccio alle erbe aromatiche ricetta light

Può esserti utile sapere che…

l carpaccio è un piatto adatto agli amanti della carne cruda. Quello di vitello è sicuramente più delicato, ma se il sapore della carne cruda ti sembra comunque troppo intenso puoi provare a condirla con qualche cucchiaio di succo di limone in più, e ad aggiungere il sale prima di farla riposare. In questo modo otterrai una specie di “cottura” della carne e il gusto crudo risulterà notevolmente attenuato.

Puoi anche arricchire il carpaccio con scaglie di parmigiano reggiano da disporre sulla carne insieme agli altri ingredienti. Io non amo mescolare i due sapori e le due proteine, ma la variante “formaggiosa” è molto diffusa ed apprezzata.

Per tutte le novità dalla mia cucina, per chiedermi consigli e suggerimenti o anche solo per salutarmi…segui la mia pagina FACEBOOK 

PAPILLAMONELLA

e il mio profilo INSTAGRAM @papillamonella

Ti aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *