Torta al cioccolato, nutella e fragole

Torta cioccolato,nutella e fragoleSabato sera abbiamo invitato degli amici a casa e volevo provare una nuova ricetta! Spesso vado a curiosare su Pinterest e ovviamente mi soffermo sulle foto che più mi colpiscono! Beh ho visto la foto della torta al cioccolato di cui tra poco vi darò ingredienti e procedimento, e non ho potuto fare a meno di segnarmi la ricetta! Gli amici ne sono rimasti entusiasti…e anche io e mio marito visto che ce la siamo finita ieri pomeriggio!! 🙂

L’unico piccolo disagio iniziale che ho riscontrato è stato quello di utilizzare cups e teaspoons come unità di misura, ma adorando i dolci americani mi ero comprata tempo fa proprio gli strumenti per misurare con precisione! 🙂 Ma non vi preoccupate, ora traduco tutto così non avrete problemi!

Ingredienti per la torta:

225 gr. di burro

35 gr. di cacao

250 ml di acqua portata ad ebollizione

250 gr. di farina

250 gr di zucchero

1 pizzico di sale

115 gr. di buttermilk ( che  non è altro che il “Latticello”, io l’ho fatto prendendo yogurt bianco e latte in eguali misure e aggiungendo un cucchiaino  di succo di limone, una volta mischiati fateli riposare per 15 minuti prima di amalgamarlo all’impasto)

2 uova intere

8 gr. di bicarbonato di sodio

1 cucchiaino di essenza di vaniglia o 1 bustina di vanillina

nutella q.b

Ingredienti per la farcitura:

3 cestini di fragole

3 cucchiai di zucchero semolato

1 cucchiaino di essenza di vaniglia

500 ml di panna da montare

60 gr  di zucchero a velo

Procedimento:

In un pentolino di media grandezza facciamo sciogliere il burro, aggiungiamo in seguito il cacao e mescoliamo finchè non si è amalgamato. Versare l’acqua che abbiamo fatto bollire, facciamo bollire il composto per una ventina di secondi, togliamo il pentolino dal fuoco e lasciamo da parte.In una ciotola di media misura versiamo il latticello ,il bicarbonato, le uova e la vaniglia .Lasciamo da parteIn una ciotola capiente versiamo lo zucchero, la farina ed il sale. Aggiungiamo ora la miscela con il cacao, burro e acqua e mescoliamo finchè non si amalgama quasi del tutto e si è raffreddato un po’. Inseriamo ora la miscela con il latticello e mescoliamo finchè non si è amalgamato del tutto.

Dividiamo ora il composto in due tortiere a cerniera del diametro di 24 cm (o altrimenti cuocete un impasto alla volta) dopo averle foderate con carta forno. Inforniamo   a 180° per 15-20 minuti o fino a cottura ( fate sempre la prova dello stecchino).

Basi choc nut strawbNel frattempo prepariamo le fragole, dopo averle pulite e tagliate non troppo piccole, mettiamole in una ciotola con lo zucchero e la vaniglia e lasciamole macerare per almeno 15 minuti. trascorso il tempo leveremo il liquido in eccesso usando un colino.

Montiamo la panna con lo zucchero a velo. Avevo paura che lasciando riposare la torta in frigo  una volta ultimata la panna si sarebbe smontata, così ho voluto provare Pannafix della Paneangeli…..beh ne sono entusiasta! La panna è rimasta soda e buonissima!!!

 

 

Ok a questo punto non ci resta che assemblare la torta! Prendiamo il primo disco, capovolgiamolo cosi siamo sicuri che la superficie da farcire risulterà più liscia, e iniziamo a spalmare la nutella.

Farcia choc nut strawb

 

 

 

 

Dopodiché spalmiamo metà della panna montata e mettiamo metà delle fragole ormai sgocciolate Posizioniamo il secondo disco (sempre capovolto) e ripetiamo l’operazione.

Io ho finito di prepararla per le 18 e dopo cena era ancora perfetta!

Che dire? Era davvero deliziosa…soffice…cioccolatosa…fresca per via della panna e delle fragole…insomma per veri golosi!!! 🙂