Plumcake cioccolato bianco e frutti di bosco

Plumcake ciocc biancoPlumcake cioccolato bianco e frutti di bosco :In questo periodo mi sono un po’ fissata con il cioccolato bianco e avendo anche dei frutti di bosco essiccati ho pensato fossero due ingredienti perfetti per fare un plumcake morbidissimo e golosissimo! 😉 Perfetto per qualsiasi momento della giornata…dalla colazione…alla merenda o come dolcetto dopo cena!!

Ingredienti:

200 gr. di farina 00 ( io normalmente uso la farina manitoba…i dolci vengono più soffici)

200 gr. di zucchero

1 vasetto da 125 ml di yogurt (io prediligo quello alla vaniglia)

120 gr. do olio di semi

3 uova intere medie

30 gr. di latte

1 bustina di lievito per torte

1 pizzico di sale

100 gr. di frutti di bosco essiccati

100 gr. di cioccolato bianco

Procedimento con il Bimby:

Mettere nel boccale lo zucchero e le uova, frullare 2 minuti a velocità 5 ,setacciare la farina con il lievito ed aggiungerla nel boccale con l’olio, lo yogurt , il latte ed il sale, frullare tutto per 40 secondi a vel 5. Infarinare i frutti i di bosco essiccati e il cioccolato bianco tagliato a pezzetti ( così non li ritroveremo tutti sul fondo)

frutti di bosco essiccati

 

 

 

 

 

 

 

aggiungere il tutto al composto e amalgamare  dolcemente con una spatola.

Versiamo infine il composto nel nostro stampo da plumcake foderato con carta forno ed inforniamo a 170° per circa un’ora ( passati primi 40 minuti io controllerei ogni 5 minuti visto che ogni forno è differente) Controlliamo la cottura con la prova stecchino, se esce asciutto il plumcake è pronto! Sfornare e lasciamo raffreddare nello stampo per i primi 15 minuti, poi trasferiamolo su una gratella per farne asciugare anche il fondo.

 

Procedimento con le fruste elettriche:

In una ciotola montiamo a crema le uova con lo zucchero, uniamo l’olio, lo yogurt, il latte , il sale e amalgamiamo ancora con le fruste. Aggiungiamo ora  la farina setacciata con il lievito. Amalgamiamo bene il tutto, ed infine uniamo  i frutti di bosco essiccati ed il cioccolato bianco spezzettato passati nella farina.

Il procedimento ora è identico, inforniamo a 170° per circa un’ora.

impasto appena infornato