Crostata di frutta per intolleranti al lattosio

crostata alla frutta senza latteOgni tanto mi lanciano qualche sfida ed io l’accetto molto volentieri! Mi hanno richiesto una crostata alla frutta ma senza crema pasticcera perché fatta con il latte, la persona che l’ha chiesta è allergica/intollerante al latte, così ho cercato e sperimentato prima di proporla una crema pasticcera fatta senza latte! Il risultato? Per me molto buona se si pensa che al posto del latte ci ho messo l’acqua!

Per la frolla invece ho usato l’olio al posto del burro ed il risultato è stato ottimo!!

Ingredienti per la crema:

1/2 litro di acqua

100 gr. di zucchero

4 tuorli

50 gr. di farina

1 limone non trattato

Ingredienti per la frolla (Per una tortiera da 24 cm):

300 gr. di farina

50 gr. di olio di semi di mais

70 gr. di zucchero

2 uova

1 pizzico di sale

1 cucchiaino di lievito

mezza buccia di limone grattugiata o 1 bustina di vanillina

Per la copertura:

La frutta che più vi piace

Procedimento:

Iniziamo con la crema. Lasciamo bollire l’acqua con la buccia di mezzo limone fino a quando diventerà  leggermente gialla. Eliminiamo la buccia. In un pentolino versiamo i tuorli e lo zucchero ed amalgamiamo con la frusta, dopo averli montati versiamo la farina setacciata e ,a poco a poco, l’acqua, mescolando sempre con attenzione. Rimettiamo tutto sul fuoco e mescolando in continuazione ( per evitare grumi) la lasciamo sobbollire finchè non raggiunge la consistenza desiderata. Togliamola dal fuoco, la versiamo in un contenitore leggermente bagnato, la copriamo con la pellicola trasparente , a contatto della crema mi raccomando, e mettiamo in frigo a raffreddare.

E ora passiamo alla frolla. Versiamo in un mixer tutti gli ingredienti e impastiamo fino a quando il composto non ha un aspetto sabbioso, versiamo l’impasto sul tavolo e amalgamiamo fino a quando non avvremo compattato il tutto. Mettiamo l’impasto a riposare in frigorifero per almeno 15 minuti.

Passato il tempo riprendiamo l’impasto, lo mettiamo tra due fogli di carta forno leggermente infarinati ed iniziamo a stendere l’impasto

frolla all'olio

 

 

 

 

 

 

 

Una volta stesa l’adagiamo nella tortiera imburrata ed infarinata , oppure fate come me e la mettete direttamente con la carta forno.Tagliamo un disco di carta forno che copra precisamente la base esclusi i bordi e lo copriamo con dei fagioli secchi per fare la cottura in bianco. Accendiamo il forno a 180° ed inforniamo per circa 20/30 minuti fino a quando i bordi della frolla non saranno dorati. Una volta cotta la lasciamo raffreddare, stendiamo la nostra crema pasticcera senza latte e mettiamo la frutta che più ci piace! Come ultima operazione prepariamo la gelatina. Versiamo 3 cucchiai di gelatina all’albicocca in un pentolino, aggiungiamo 3 cucchiai di acqua e lasciamo sciogliere, la facciamo bollire finchè non è uniforme e liscia. La lasciamo raffreddare un po’ e poi con un pennello la passiamo su tutta la frutta!!

Questo è il risultato! 🙂

general view crostata pronta