Cheesecake alle fragole e mirtilli

IMG_5480Oggi vi propongo un’altra mia specialità, la cheesecake ! Io sono solita guarnirla con fragole e frutti di bosco perché li amo molto ma voi potete mettere sopra la base la frutta e la marmellata che più vi piace!

La ricetta me la diede una mia ex compagna di classe del liceo ed io con il tempo ho fatto delle piccole varianti ( come la copertura con marmellata e frutta fresca, lei ci metteva una salsa fatta con lamponi frullati con lo zucchero a velo….non è male ma di certo la frutta fresca presenta meglio la torta!) 🙂

Ingredienti ( stampo a cerniera da 24 cm)

Per la base :

350 gr Biscotti Digestive

150 gr burro

noce moscata ,cannella ,zenzero

Per la crema:

750 gr  Philadelphia

200 gr zucchero semolato

1 cucchiaino di succo di limone

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

4 uova

100 ml panna fresca da montare

Per guarnire:

Frutta e marmellata a piacere ( io ho utilizzato fragole e mirtilli freschi e confettura di mirtilli)

Procedimento

Sbriciolare finemente i biscotti nel mixer ,unire il burro fuso e le spezie ( a vostro gusto, io vado matta per la cannella ed ogni volta in cucina si forma una nuvola profumata :-)), mescolare, premere l’impasto di biscotti sul fondo dello stampo ( a me piace formare un guscio di biscotti che racchiude al meglio la crema…ci vuole un po’ di pazienza ma il risultato finale da soddisfazioni!) e riporre in frigo per almeno mezz’ora ( se lo lasciate un’oretta è meglio).

Nel frattempo prepariamo il ripieno: lavorare nel mixer il formaggio fino ad ottenere un composto liscio ,unire lo zucchero , la vaniglia,  il succo di limone e lavorare fino ad ottenere un composto omogeneo. Incorporare le uova una alla volta continuando a mescolare ( quindi con il mixer in funzione), ed infine aggiungete la panna liquida. Trascorsa l’ora di riposo versate la crema nello stampo ed infornate a 180° per 45-50 minuti ( dipende sempre dal vostro forno il tempo totale di cottura….capirete che è cotta quando sulla superficie della cheesecake si sono formate tante piccole bollicine e la crema si è scurita leggermente)

Una volta cotta e raffreddata potete guarnirla come preferite. Se la dovete portare per un invito a cena vi consiglio di metterla in frigo (preparandola anche il giorno prima) e di guarnirla poco prima di uscire.

Spero che la mia ricetta vi sia piaciuta e spero anche che  proverete a farla…..non posso non dire che è deliziosa!!! 🙂