Torta di natale, ricetta semplice con panna

Torta di Natale ricetta semplice con panna

Ingredienti per il pan di Spagna

4 uova medie
120 gr di farina
120 gr di zucchero
una noce di burro

Ingredienti per la crema pasticcera

un uovo intero
un cucchiaio di farina
due cucchiai di zucchero
un bicchiere di latte

Ingredienti per la chantilly

400 ml di panna
60 gr di zucchero
colorante alimentare liquido verde e rosso

Procedimento. Preparare il pan di Spagna mettendo in una terrina le uova e sbattendole per cinque minuti con lo sbattitore a potenza piena. Aggiungere lo zucchero e amalgamarlo bene con lo sbattitore per due minuti. Aggiungere a poco a poco la farina cercando di non sgonfiare il pan di Spagna, distribuendola nelle uova con estrema delicatezza con un cucchiaio. Mettere il composto in una teglia rotonda di 24 cm di diametro dopo averla spalmata di burro e cosparsa di farina sul fondo, mentre i lati della teglia verranno ricoperti di una striscia di cartaforno. Ottima alternativa alla teglia è un cerchio di acciaio senza il fondo, adagiato sulla leccarda ricoperta di carta forno. Cuocere in forno a 180°C per 25 minuti. Preparare la pasticcera mettendo lo zucchero e la farina in un piccolo pentolino, amalgamarli insieme; aggiungere il latte e l’uovo, mettere il pentolino su un fuoco piccolo, regolato a gas medio e mescolare gli ingredienti energicamente senza far formare grumi per cinque minuti circa ma voi regolate la cottura a occhio. La crema sarà pronta quando essa sarà ben densa. Togliete dal fuoco e continuate a mescolare per altri cinque minuti energicamente in modo da fare evaporare ancora acqua e rendere densa la pasticcera. Se la pasticcera non è il vostro forte si può sempre comprare già fatta. Mettere il pentolino in frigo.
Per la chantilly la preparazione deve iniziare tre ore prima di fare il pan di Spagna perchè bisogna creare un ambiente idoneo e freddo. Mettete in una grossa pentola a pareti molto spesse quattro mattonelle da freezer, quelle blu per intenderci, e dentro la pentola un’altra pentola di diametro leggermente più piccolo. Lasciare raffreddare le pentole per tre ore. Allo scoccare delle tre ore mettere  la panna in pentola e con uno sbattitore regolato a velocità media montate la panna per cinque minuti circa. Appena si sta addensando aggiungere lo zucchero e continuare a sbattere fino a che la panna sia estremamente densa.
Mettere il pan di Spagna, freddo,albero di natale su un porta-torte e tagliarlo in due dischi. Sul primo disco metterete la pasticcera. Disporre sulla pasticcera il secondo disco e distribuire con un coltello da cucina un filo di panna su tutti i lati e sulla parte superiore del pan di Spagna. La torta dovrà essere tutta bianca con la panna ben distribuita a fare un cilindro di bassa altezza perfetto.
Usate dei coni da pasticceria monouso e una bocchetta a stella per decorare. Mescolate 70 gr di panna con del colorante verde, mettetela nel cono e disegnare un albero di Natale, ai quattro lati della torta fate quattro alberelli mettendo due fiocchi di panna verde uno sull’altro. Mescolate due cucchiai di panna col colorante rosso e fare le palle rosse sull’albero. Riempire infine la sac a poche monouso con la restante panna e segnate i bordi circolari, quello basso e quello alto, di fiocchi bianchi alternandoli con uno spazio vuoto. Cospargete tutta la superficie di fiocchi di panna e anche il bordo della tortiera. Mettere in frigo per due ore prima di gustare

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.