Torta al cacao, pere e mandorle sgusciate e pelate

 

Torta di pere maxi

Attrezzi:

  • un bicchiere da 193 ml di acqua che si trova in commercio
  • una teglia larga da forno
  • un cucchiaio di legno
  • una capiente zuppiera
  • una bilancia
  • cartaforno

Quantità per venti persone.

Prima di tutto mettere in funzione a 170°C il forno ventilato e tenerlo acceso in modo che si scaldi bene. Se non avete un forno ventilato, accendetelo a 180°C.

Dapprima tagliare le pere. Senza buccia e senza semi dovranno essere un chilo e un etto(vedi figura 3).Tagliarle a dadini piccoli e metterle in una terrina. Mettere nella zuppiera 6 bicchieri colmi di farina, 4 bicchieri di zucchero semolato, un bicchiere di olio di semi, 6 uova piccole e due albumi, 165 di burro gelato tagliato a pezzi grossolani, 110 gr di cacao amaro, un bicchiere e mezzo di latte, una bustina e mezzo di lievito chimico per torte ( tipo Paneangeli).

Mescolare il tutto per due minuti, poi mettere nel forno sulla griglia da forno la zuppiera per quaranta secondi in modo che il burro si sciolga, togliere la zuppiera attendere quaranta secondi e poi girare per due minuti(vedi figura 4). Vedrete che il burro si distribuisce. Mettere un’altra volta la zuppiera nel forno ora per 30 secondi, toglierla dal forno e attendere un minuto e girare per altri due minuti. Se il burro non è del tutto sciolto mettere ancora una volta la zuppiera nel forno per 20 secondi e togliere al forno e attendere un minuto e sbattere per altri due minuti.Quando l’impasto sarà liscio mettere le pere nell’impasto, girare e adagiare sulla teglia da forno, appiattire cospargere di zucchero semolato e spargere le mandorle( vedi figura 5) e appiattirle. Mettere in forno per 40 minuti. Dopo 25 minuti di cottura abbassare il calore a 160° e continuare la cottura. Dopo 40 minuti, lasciare la torta a raffreddare in forno senza ventilazione.( vedi figura 6)

Commenti

Marcello:squisita!

Tiziano: u,mi piace, è buona

Celeste: è buona

IN QUESTO BLOG

cioccolatini veloci

Cioccolatini al volo

gelato al kiwiGelato al kiwi

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.