Pansotti al sugo di noci con besciamella

Ingredienti per quattro persone:

  • 200 gr di noci sbucciate  e senza pellicola
  • 400 ml di besciamella
  • una cipolla bianca media
  • 75 ml di vino bianco
  • 550 gr di pansotti
  • sale

[banner size=”160X600″ align=”aligncenter”]

Mettere nel frullatore 100 gr di noci, mentre 50 gr verranno pestate con il bicchiere e le rimanenti saranno utilizzate per decorare.

noci pestate con il bicchiere

Tagliare la cipolla  a quadratini  molto piccoli o tritarla con la mezzaluna. Utilizzare una capiente padella perchè i pansotti vanno  saltati alla fine. Mettere in padella, a fuoco basso, in modo da non imbiondirla, ma semplicemente cuocerla in umido, la cipolla con un filo d’olio: deve essere un filo, no soffritto!!!

Bagnare la cipolla già lievemente cotta di un terzo del vino bianco, aggiungere 100 gr di noci frullate e amalgamare . Alzare il fuoco lievemente. Aggiungere ancora un goccio di vino, aspettare che  sfumi e versare la besciamella. Intanto battere con un bicchiere 50 gr di  noci  di modo che risultino dei pezzi piuttosto grossolani. Aggiungerle al sugo in preparazione, versare il vino restante e un pizzico di sale. Aspettare  che il vino si asciughi e versare in padella i pansotti già cotti e  farli saltare leggermente.Decorazione finale: una volta messi nel piatto cospargere i pansotti e di parmigiano reggiano e dei gherigli di noci restanti.

[banner size=”468X60″]

♥♥♥IN QUESTO BLOG♥♥♥

risotto

‘Risotto, ricetta base’
 
 

pasta al sugo di tonno al microonde

 
‘Pasta al sugo di tonno al microonde’
 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.