Minestrina per single

Prendi 30 gr di patata, 15 di carota, 15 gr di cipolla, 40 gr di zucchino e 10 gr di sedano. e tagliali in pezzetti minuscoli.

poi metti 250 ml di acqua nella pentolina e le verdure. Procurati un uovo-timer per tenere il tempo.

L’acqua e la minestra saranno 360 gr, ora le farai cuocere fino a quando l’acqua bolle e poi  abbasserai il fuoco in modo che bolla sempre ma poco poco e metterai il coperchio in modo che tra coperchio e pentola ci sia uno spicchio di luna da dove uscirà il vapore

Attendi 40 minuti, ma non passivamente. Controlla di tanto in tanto la minestra in modo che ci sia sempre acqua e non si bruci. Semmai rabbocca con mezzo bicchiere di acqua o più, ma non esagerare con l’acqua, la minestra deve essere sempre 360 gr. Alla fine della cottura noterai che l’acqua è scesa , quindi rimetterai l’acqua fino a  raggiungere in tutto 360 gr. Metti alla fine della cottura della sola verdura, per salarla, un quarto di dado; se non hai un quarto di dado metti un grammo o un grammo e mezzo di sale. Intanto avrai preparato 20 o 25 gr di pastina da minestra e la metterai nella pentola aspettando la cottura della pasta. Di solito il tempo di cottura della pastina è indicato, se non è indicato ci può impiegare a seconda del tipo di pasta da due minuti a circa quindici minuti. Quindi stai all’occhio. Io non avevo la pastina e ho spezzato dei grossi spaghetti( vedi foto sopra). La minestrina va cotta senza coperchio e deve solo lievemente bollire Alla fine verrà così, non deve perdere tanta acquaAssaggiala: se ti piace più salata metti mezzo gr di sale che corrisponde a una puntina di cucchiaino, poco mi raccomando!!! e se ti piace più salata aggiungi ancora mezzo grammo di sale. Se ti piace meno salata aggiungi mezzo bicchiere di acqua calda. Alla fine aggiungere un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e  un cucchiaino di formaggio grattugiato.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.