La torta di laurea

  • Fragole per il bordo

    La preparazione di questa torta si fa in due tempi: il giorno prima della festa e il giorno della festa. Il giorno prima della festa fare queste operazioni. Scegliere le fragole più grosse da mettere tagliate a metà nel senso della lunghezza lungo il bordo della torta. Conservarle in un sacchetto da freezer nel frigo per il giorno dopo. Preparare la crema pasticcera nel modo desiderato. Tenerne una parte per la torta e l’altra parte conservarla in porzioni in freezer per confezionare una o più crostate di frutta.

  • Preparare una macedonia di fragole con fragole a pezzetti, il succo di un limone e 100 gr di zucchero. Mescolare il tutto.
  • Preparare un pan di Spagna di 26 cm di diametro con la tortiera apribile

    Pan di Spagna

    Mettere il pan di Spagna su un porta-torte . Tagliare in due il pan di Spagna e bagnarlo col sughetto delle fragole, adagiarci sopra la crema pasticcera unita alle fragole spezzettate e coprire tutta la superficie. Ricoprire con il coperchio di pan di Spagna e bagnare questo coperchio con altro sughetto di fragole. Mettere tutto in frigo chiuso e aspettare un giorno, il giorno della festa!

    pan di Spagna con fragole e crema pasticcera nel portatorte chiuso

    Il giorno dopo, tirare fuori la torta dal frigo e ricoprirla di panna montata anche ai margini

    Pan di Spagna ricoperto di panna

    Decorare infine con le fragole tagliate a metà che avevate conservato in frigo e mettetele sul margine orizzontale della torta; fare inoltre un fiore di fragole al centro (vedi figura) e decorare con panna. Con una carta da pacchi( es la carta spessa che ricopre il cioccolato Lindt) fare un cono, riempirlo di cioccolato, meglio se fondente, fuso e fare la scritta. Buona festa di laurea.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.