Pasticcini con pasta di zucchero

Pasticcini con pasta di zucchero

  • Ingredienti per il pan biscotto

4 uova
240 gr di zucchero
120 gr di farina

  • Ingredienti per la Chantilly

400 ml di panna
40 gr di zucchero semolato o al velo

  • Ingredienti per la pasta di zucchero

7 gr di gelatina in fogli
270 gr di zucchero al velo
18 ml di acqua
30 gr di miele

  • ProcedimentoDapprima fate la panna. Mettete in frigo, due ore prima della preparazione, una pentola grande, una terrina in cui metterete la panna da montare, e tutti gli attrezzi che serviranno per montare. Passate due ore mettete due ghiaccetti da frigo nel fondo della pentola e mettete la terrina nella pentola. La terrina dovrà toccare col fondo i ghiaccetti.  Versatevi la panna e sbattetela  con le fruste elettriche  a velocità due per qualche minuto. Quando la crema si addensa e incomincia a montare, aggiungete lo zucchero versandolo a pioggia. Smettete di lavorare quando la crema è ben densa.
    Iniziate la preparazione del pan biscotto. Dividete le uova mettendo i tuorli in una terrina e  gli albumi in un altra. Accendete il forno a 170°C. Sbattete gli albumi per qualche minuto, aggiungete metà zucchero  e continuate a sbattere per altri due minuti. Unite ai tuorli lo zucchero rimasto e sbatteteli fino a quando diventino chiari e spumosi. Aggiungete la farina a pioggia e mescolate delicatamente con un cucchiaio per incorporarla alle uova senza smontarle. Mescolate con un movimento  continuo e regolare dal basso verso l’alto. Versate l’impasto nella teglia del forno 30×35, distribuitelo e cuocete per 12 minuti a 180°C.
    Ora, mettete a bagno per 10 minuti la gelatina e in un pentolino l’acqua e il miele che verranno riscaldati a fuoco basso senza bollire. Unite ad essi la gelatina dopo averla strizzata facendola sciogliere, dopo aver tolto il pentolino dal fuoco. Mettete lo zucchero al velo nel robot da cucina, aggiungete il contenuto del pentolino e frullate il tutto.
    Quando Il pan biscotto è pronto staccate da esso la cartaforno, disponetelo capovolto sul piano da lavoro e tagliatelo in quattro quadrati. Dividete la pasta di zucchero in quattro parti. Tre parti coloratele con coloranti alimentari rosso, blu, verde. Una parte la lascerete bianca. Lavorate ciascun pezzo con un matterello formando da ciascuno un quadrato colorato che disporrete sui quattro quadrati di pan biscotto. Con la panna ricoprite i quattro quadrati e infine ricavatene tanti pasticcini da disporre nei pirottini

pasticcini con pasta di zucchero

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.