Torta con le rose blu

Torta con le rose blu

  • Ingredienti per il pan di Spagna

4 uova
1 albume
150 gr di farina
150 gr di zucchero
una bustina di vanillina

  • Ingredienti per la crema Chantilly

600 ml di panna
60 gr di zucchero al velo

  • Ingredienti per la crema al cioccolato

due tuorli
due cucchiai di zucchero
25 gr di cacao
tre cucchai di latte
30 gr di burro
35 gr di cioccolato

  • Ingredienti per la pasticcera

un uovo
un cucchiaio di farina
230 ml di latte
un cucchiaio di zucchero
un albume
tre cucchiai di zucchero al velo
una bustina di vanillina

  • Procedimento

Fare il pan di Spagna. Iniziate la preparazione sgusciando nella ciotola le uova tenute a temperatura ambiente, aggiungete l’albume e un pizzico di sale, la bustina di vanillina e lo zucchero. Accendete il forno a 170°C. Sbattete il composto con le fruste elettriche almeno 8 minuti fino a quando il composto non sia diventato gonfio e biancastro. Aggiungete la farina a pioggia e mescolate delicatamente con un cucchiaio per incorporarla alle uova senza smontarle. Mescolate con un movimento  continuo e regolare dal basso verso l’alto. Versate l’impasto nella teglia di 24 cm di diametro e cuocere per 25 minuti a 170°.
Poi fate la pasticcera. Mettete in un pentolino piccolo l’uovo, la farina, lo zucchero, la vanillina e mescolate velocemente. Mettete il pentolino sul fuoco medio e aggiungete il latte senza mai smettere di mescolare. Quando sarà solida, la pasticcera sarà pronta. Frullate un albume con lo zucchero al velo, quando sarà ben fermo aggiungerlo alla crema.
Preparate la chantilly mettendo in frigo, due ore prima della preparazione, una pentola grande, una terrina in cui metterete la panna da montare, e tutti gli attrezzi che serviranno per montare. Passate due ore mettete due ghiaccetti da freezer nel fondo della pentola e mettete la terrina nella pentola. La terrina dovrà toccare col fondo i ghiaccetti. Versate la panna e sbattetela  con le fruste elettriche  a velocità due per qualche minuto. Quando la crema si addensa e incomincia a montare, aggiungete lo zucchero al velo versandolo a pioggia. Smettete di lavorare quando la crema è ben densa.
Fate, ora, la crema al cioccolato mescolando i tuorli con lo zucchero, aggiungendo il latte e il cacao. Amalgamate il tutto. In una terrina mettete il burro fuso e il cioccolato fondente fuso, mescolate, fatene una crema e aggiungetela al composto precedente. Ne verrà fuori una crema densa.
Appena il pan di Spagna è freddo tagliarlo in due dischi. Mettete un disco su una tortiera dopo averlo capovolto e coprirlo con tutta la crema al cioccolato e poi con uno strato di crema pasticcera, lasciandone una parte per la decorazione del secondo disco. Coprite tutto con il secondo disco dopo averlo capolvolto.
Con un grosso cucchiaio ampio e quadrato coprite il lato dei dischi di panna. Coprite il disco superiore con la restante crema pasticcera. Colorate parte della panna con del colorante blu: 50 ml abbiano un colore blu chiaro e 100 ml un colore blu più marcato. Mettete il blu marcato in una sac a poche e fate una rosa centrale e 4 rose periferiche. Con il blu più chiaro fate tre rose negli spazi fra le altre. La torta è pronta

CIMG0072

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.