Zucchine al formaggio

La ricetta di queste zucchine al formaggio è nata dall’emergenza. Dovevo assolutamente preparare qualcosa per cena, ma non avevo fatto la spesa e non avevo nessuna voglia di uscire. Frigorifero tristissimo. Ma quelle tre zucchine erano l’ideale per un contorno. Poi c’era quel pezzo di scamorza e il Parmigiano che in casa mia non manca mai. Insomma… ho cominciato a mettere insieme gli ingredienti e ne è uscito questo piatto. E volete sapere com’è finita? Alle 19 degli amici ci hanno proposto di uscire a cena! Morale della favola, le mie zucchine al formaggio sono state spazzolate da mio figlio il quale mi ha chiesto di metterle subito nel blog perché le vuole rifare. Sono un piatto appetitoso, saporito e filante che piacerà anche ai bambini.


zucchine al formaggio

ZUCCHINE AL FORMAGGIO

INGREDIENTI (per 3 persone)

  • 3 zucchine medie
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 filetti di acciuga sott’olio
  • 60 g di scamorza affumicata
  • 40 g di Grana Padano o Parmigiano grattugiato
  • un ciuffo di prezzemolo
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe nero

DIFFICOLTÀ: bassissima

PROCEDIMENTO

Lavare le zucchine, spuntarle e tagliarle a fiammifero con l’apposito attrezzo o seguendo la procedura descritta QUI.

In una padella, scaldare un filo di olio e rosolarvi l’aglio tritato finemente. Aggiungere i filetti di acciuga e lasciarli sciogliere schiacciandoli con il dorso di un cucchiaio.

Quando le acciughe si saranno sciolte unire le zucchine, qualche cucchiaio di acqua calda, una generosa presa di sale ed una macinata di pepe.

zucchine al formaggio - procedimento 1

Cuocere per qualche minuto, mescolando spesso. Quando le zucchine saranno morbide, ma ancora croccanti, aggiungere la scamorza precedentemente tritata ed il Grana/Parmigiano grattugiato con una grattugia a fori grossi. Coprire con il coperchio in modo da sciogliere bene i formaggi.

Infine profumare con del prezzemolo tritato.

Servire le zucchine al formaggio calde.


Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.