Zucchine all’aceto e origano

Le zucchine aceto e origano sono un contorno semplicissimo da preparare, veloce e molto appetitoso. Naturalmente vi deve piacere il gusto un po’ agro lasciato dall’aceto in cui vengono cotte. Tuttavia se preferite un sapore più delicato, vi basterà aumentare la quantità di acqua. Tutto, insomma, dipende molto dal gusto personale. Si tratta di un contorno leggero, perfetto per accompagnare un piatto di carne, una bistecca o anche dei semplici formaggi. Questa ricetta l’ho avuta dalla mia amica Ivana che ringrazio tantissimo.


zucchine aceto e origano

ZUCCHINE ACETO E ORIGANO

INGREDIENTI

Le quantità dipendono da quante zucchine aceto e origano volete preparare. 

  • zucchine
  • acqua
  • aceto di vino bianco
  • 1 spicchio di aglio
  • origano secco
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe nero

NOTA

La quantità di acqua deve essere uguale a quella di aceto; tuttavia se desiderate un piatto più delicato aumentate leggermente l’acqua rispetto all’aceto.

DIFFICOLTÀ: bassa

PROCEDIMENTO

In una pentola mettere acqua e aceto in uguale misura (per la quantità regolatevi in base alle zucchine che dovete scottare). Aggiungere una presa di sale ed uno specchio di aglio tagliato a metà. Mettere il coperchio e portare a bollore.

Nel frattempo spuntare le zucchine, lavarle e tagliarle a fiammifero con l’apposito attrezzo oppure seguendo la procedura descritta QUI.

zucchine a fiammifero

Quando l’acqua bolle, tuffarvi le zucchine e cuocerle per 3/4 minuti: fate attenzione perché dovranno risultare cotte, ma ancora croccanti. Non dovranno spappolarsi.

Scolare le zucchine e lasciarle raffreddare in uno scolapasta affinché perdano la maggior quantità di acqua. Schiacciarle anche leggermente.

Quando si saranno raffreddate, trasferirle in un piatto.

Condirle con olio, una generosa presa di sale, una macinata di pepe nero ed abbondante origano secco.

Mescolare delicatamente le zucchine aceto e origano e servirle a temperatura ambiente.


Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.