Zenzero caramellato

Io adoro lo zenzero. Non a tutti piace e, purtroppo, non tutti ne conoscono le incredibili proprietà benefiche. Se siete interessati a scoprire quanto faccia bene questa radice, leggete l’articolo che ho scritto in merito e che trovate cliccando QUI. Lo zenzero caramellato che vi propongo oggi è davvero buonissimo. Mangiucchiatelo per golosità oppure quando avete un po’ di mal di gola o di raffreddore. È ottimo anche servito a fine pasto perché, come è noto, lo zenzero aiuta la digestione. Si presta anche per la realizzazione di piccoli regalini casalinghi da fare, magari, a Natale. E non buttate l’acqua di cottura, mi raccomando. Lasciatela raffreddare e bevetela nel corso della giornata perché fa benissimo anche quella. Pertanto non lasciatevi sfuggire questa semplice ricetta e ripetetela spesso.

Altre idee con lo zenzero:

zenzero caramellato
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per lo zenzero caramellato

Per quanto riguarda le dosi, dovete tenere presente che alla quantità di zenzero PULITO corrisponde una identica quantità di zucchero: quindi 200 g di zenzero = 200 g di zucchero. In questo modo potete scegliere quanto prepararne a seconda delle vostre esigenze.

zenzero fresco
zucchero semolato

Strumenti

Pelapatate
1 Pentola con coperchio
Schiumarola
1 Padella
Carta da forno

Preparazione dello zenzero caramellato

Pulire lo zenzero fresco aiutandosi con un coltellino o con un pelapatate e tagliarlo a fettine sottili.

zenzero caramellato - procedimento 1

Riempire una pentola di acqua e portarla a bollore (senza nulla).

Quando l’acqua bolle tuffarvi dentro le fettine di zenzero e cuocerle per 10/12 minuti.

Trascorso questo tempo scolarle con una schiumarola e trasferirle in una padella antiaderente insieme allo zucchero semolato.

zenzero caramellato - procedimento 2

Cuocere a fiamma molto dolce per 25/30 minuti mescolando di tanto in tanto. Fate attenzione: lo zucchero NON deve bruciare, ma solo cristallizzarsi.

Quando lo zenzero avrà assorbito lo zucchero, toglierlo dal fuoco e trasferirlo ad asciugare su un foglio di carta da forno. Lo zenzero caramellato si conserva perfettamente in un barattolo di vetro. Enjoy! Paola

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI), su Instagram (QUI) anche su Tik Tok (@zenzero_limone). Grazie di ♥!

Note

Ho trovato questa ricetta nel blog Dolce e salato di Miky.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.