Uova e piselli

Uova e piselli non sono un semplice secondo, ma un vero piatto unico, saporito e da scarpetta. Quindi se decidete di provarlo, accertatevi di avere anche del pane da intingere nel sugo. È facilissimo da preparare ed è adatto ad ogni stagione. È stata la mia amica Ivana a suggerirmi questa ricetta un giorno che non sapevo cosa cucinare per pranzo. Detto… fatto! È piaciuto a tutti. Ora non vi resta che provarlo.

uova e piselli
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

4 uova
150 g polpa di pomodoro
1 scalogno
Qualche foglia basilico
1 scatola di piselli (circa 200/250 g peso sgocciolati)
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe nero
q.b. Grana Padano grattugiato o Parmigiano (facoltativo)

Strumenti

1 Padella (capiente) con coperchio
Colino

Preparazione di uova e piselli

Spellare lo scalogno e tritarlo finemente, quindi soffriggerlo per un paio di minuti in una capiente padella con un filo di olio .

Aggiungere la polpa di pomodoro, un mestolino di acqua calda e qualche foglia di basilico e cuocere a fiamma media per 5 minuti circa. Se il sugo si asciugasse troppo, diluirlo con qualche altro cucchiaio di acqua calda.

uova e piselli - procedimento 1

Scolare i piselli dal loro liquido di conservazione e sciacquarli abbondantemente sotto acqua corrente. Trasferirli nel sugo di pomodoro, regolare di sale e cuocere per 5 minuti, mescolando spesso.

Trascorso questo tempo fare un po’ di spazio tra i piselli e sguisciavi dentro le quattro uova.

uova e piselli - procedimento 2

Salare leggermente ogni uovo, poi mettere il coperchio, abbassare la fiamma e cuocere fino a quando le uova si saranno perfettamente rapprese.

A questo punto uova e piselli sono pronti per essere gustati, spolverizzandoli con del pepe nero macinato al momento.

È possibile rendere questo piatto ancora più saporito, spolverizzando uova e piselli con del Grana Padano o del Parmigiano grattugiato. In questo caso, rimettere il coperchio e, a fuoco spento, lasciar sciogliere il formaggio. Enjoy! Paola

Un altro piatto particolare a base di uova che vi voglio consigliare è quello delle patate strapazzate. Davvero buonissime. Provatele! Trovate la ricetta cliccando sulla fotografia qui sotto:

patate strapazzate

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI) e anche su Instagram (QUI). Grazie di ♥!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.