Trucchi e consigli in cucina (7)

Eccomi al settimo articolo riguardante degli utili trucchi e consigli in cucina. Se siete interessati a questo tipo di informazioni potete trovare i post precedenti nell’indice delle ricette alla categoria TRUCCHI E CONSIGLI.


TRUCCHI E CONSIGLI IN CUCINA 7

 TRUCCHI e CONSIGLI in CUCINA

 

1)  Se una torta si sta dorando troppo in superficie, è possibile coprirla con un foglio di carta stagnola. Tuttavia non va assolutamente estratta dal forno per non interromperne la cottura.

2) Volete gustare un torrone davvero straordinario? Mettetelo in freezer. Non contenendo acqua il torrone non congela, ma la bassa temperatura lo rende ancora più friabile. Per non parlare di quanto risulti più buono al palato proprio per il fatto di essere fresco. Il congelamento consente inoltre di gustare questo dolce straordinario tutto l’anno e non solo a Natale.

3) Per ridurre il torrone in granella è bene tagliarlo prima a tocchetti e metterli in un sacchetto di carta forno. A questo punto si possono pestare con un batticarne.

4) Un altro modo per sbriciolare il torrone è quello di metterlo in freezer per una ventina di minuti. in questo modo diventerà meno appiccicoso e sarà più facile spezzettarlo col coltello.

5) Quando dovete scongelare degli alimenti, preferite sempre il frigorifero alla temperatura ambiente. Infatti nel corso del processo di scongelamento alcune parti già scongelate rischiano di essere colpite dai batteri. La bassa temperatura del frigorifero scongiura le contaminazioni. Per uno scongelamento rapido, invece, utilizzate il forno a microonde.

6) Spesso per problemi di tempo si acquistano delle insalate confezionate. E’ bene sapere che queste insalate vengono lavate con acqua clorata e, quindi, nonostante ci sia scritto che possono essere aperte e consumate è SEMPRE meglio rilavarle con acqua + un cucchiaino di bicarbonato. Ok lo so…in questo modo si perde la praticità, ma ci si guadagna in salute. E’ inoltre importante controllare che in questi sacchetti non ci siano goccioline di condensa che indicano che il prodotto ha subito uno sbalzo termico.

7) Quando si montano gli albumi a neve è necessario NON farvi cadere dentro nemmeno una goccia di tuorlo poiché, in questo caso, non monteranno più.

8) Per montare della panna è sempre bene utilizzare un recipiente freddo. Per questo potete mettere la ciotola che utilizzerete in frigorifero per una mezz’ora o in freezer per 15 minuti.

9) Se dovete unire alla panna montata anche dello zucchero, è meglio aggiungerlo a metà procedimento.

10) Per mantenere fresco un limone ormai tagliato lo si deve immergere con la parte recisa in un piattino contenente un po’ di acqua.


facebook twitter badge

Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

12 Risposte a “Trucchi e consigli in cucina (7)”

  1. Grazie dei tuoi consigli veramente utili e ancora complimenti per le tue favolose ricette pian piano le proverò tutte un abbraccio Francesca!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.