Trucchi e consigli in cucina (5)

Un’altra decina di  trucchi e consigli in cucina…piccoli accorgimenti che possono darci una mano nelle più svariate situazioni. Potete trovare gli altri trucchi che ho pubblicato nella sezione “trucchi e consigli” del blog!


trucchi e consigli in cucina - 5

TRUCCHI e CONSIGLI in CUCINA

 

10 NUOVI TRUCCHI E CONSIGLI IN CUCINA:

1) Volete evitare pietanze troppo asciutte? Mettete nel forno un pentolino pieno d’acqua: il vapore che si formerà con l’aumentare della temperatura manterrà morbidi i cibi ed eviterà che si secchino troppo in superficie prima di cuocere all’interno.

2) Il miele va conservato al fresco (la temperatura influenza direttamente l’aroma e i principi nutritivi), al buio (la luce diretta altera il prodotto e quindi è opportuno tenerlo in recipienti scuri o al chiuso) e in contenitori ben chiusi perché essendo igroscopico tende ad assorbire l’umidità e gli odori dell’ambiente.

3) E’ meglio lessare le patate senza sbucciarle. In questo modo, oltre a conservare parte dei preziosi nutrienti contenuti nella buccia, assorbiranno meno acqua e avranno una migliore consistenza al momento dell’utilizzo. Una buona alternativa è sbucciarle e cuocerle a vapore.

4) Per togliere con maggiore facilità la pellicola agli spicchi d’aglio, soprattutto se freschi, fateli prima rotolare sul piano di lavoro premendoli col palmo della mano.

5) Per rendere le cipolle più dolci, una volta sbucciate e tagliate a rondelle lasciarle a bagno in una ciotola con abbondante acqua fredda per qualche ora, cambiando spesso l’acqua. Poi scolarle, asciugarle con carta da cucina e procedere alla cottura.

6) La pasta fresca si cuoce come la pasta secca, anche se in genere impiega meno tempo. Per evitare che si incolli durante la cottura è sufficiente aggiungere all’acqua 1 cucchiaio di olio extra vergine d’oliva.

7) La melagrana è un frutto che non va tagliato a metà con un coltello. Bisogna, invece, inciderne appena la buccia e poi aprirla a metà con le mani facendo forza con decisione. In questo modo i semi resteranno integri e non lasceranno fuoriuscire il loro succo. Sgranarla, infine, con delicatezza, eliminando la pellicola gialla che circonda i semi.

8) Non riempire mai completamente la tasca da pasticciere (sac à poche) poiché per poterla chiudere è necessario arrotolarne l’estremità superiore.

9) La salsa di soia è un condimento molto utilizzato nella cucina orientale. Ha un sapore intenso e caratteristico e va usata con attenzione per non rendere le pietanze troppo salate.

10) Quando aggiungete il lievito chimico (quello in polvere venduto in bustine) ad una preparazione, questa deve essere subito infornata, altrimenti si rischia che non lieviti in modo corretto.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

5 Risposte a “Trucchi e consigli in cucina (5)”

  1. Ciao Paola,
    Vorrei riunire tutti i consigli che hai pubblicato fino ad ora.
    Ho stampato solo il punto 1 ho perso gli altri.
    Dove li trovo?
    Grazie Paola buona giornata e ad

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.