Tortino di patate, speck e scamorza

Ecco un’altra ricetta molto sfiziosa: un gustosissimo tortino di patate con speck e scamorza affumicata. Sono tutti ingredienti che io adoro e che si sposano perfettamente. E’ facilissimo da preparare ed anche molto veloce poiché si utilizzano patate crude che non è necessario sbollentare prima. Segnate la ricetta e provatela al più presto!


tortino di patate speck scamorza

TORTINO DI PATATE, SPECK e SCAMORZA

INGREDIENTI

Qui vi indico gli ingredienti che ho utilizzato io per una teglia del diametro di 26 cm. Aumentateli o diminuiteli senza paura a seconda della dimensione del vostro stampo.

  • 500 g di patate (peso al netto degli scarti)
  • 150 g di speck tagliato a fettine sottili
  • 150 g di scamorza affumicata
  • Grana Padano o Parmigiano grattugiato
  • pangrattato
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe nero

DIFFICOLTÀ: bassa

PROCEDIMENTO

Lavare le patate, pelarle e tagliarle a fette sottili utilizzando una mandolina o l’affettatrice.

Tagliare anche la scamorza a fettine molto sottili (io l’ho acquistata al supermercato già affettata: è comoda e le fette sono perfette).

Imburrare una teglia da forno e fare un primo strato di patate.

Salarle leggermente, spolverizzarle con una macinata di pepe nero e cospargerle con del formaggio grattugiato, poi mettervi sopra le fettine di scamorza.

Ricoprire il tutto con delle fette di speck.

A questo punto, procedere con un altro strato di patate + formaggio grattugiato + scamorza + speck e terminare con un ultimo strato di patate.

Cospargere quest’ultimo strato con del pangrattato, del formaggio grattugiato e un pizzico di pepe, poi irrorare con un filo di olio.

Cuocere il tortino di patate e speck in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti + 5 minuti sotto il grill per dorarne bene la superficie.

Sfornare il tortino e lasciarlo intiepidire prima di servirlo.

Buon appetito a tutti! Paola


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

21 Risposte a “Tortino di patate, speck e scamorza”

  1. Cara Paola,
    sto facendo sempre delle bellissime figure con le tue ricette.
    Però sono alle prime armi, aiutami: per una teglia da 24 cm, rotonda, quali potrebbero essere le dosi?
    Grazie!
    Un abbraccio!

    1. Valentina non ti so dire…devi andare un po’ ad occhio in questa ricetta anche perché se vedi che le patate sono poche…ne sbucci delle altre al momento…non farti dei problemi…la improvvisi

  2. Ottimo!

    vorrei suggerire una variante che faccio spesso. Al posto di scamorza e speck metto strati di porcini secchi fatti rinvenire in acqua tiepida e strizzati a cui aggiungo un trito di prezzemolo e aglio. Ad ogni strato un filo d’olio e sale qb. Sull’ultimo una bella spolverata di pan grattato condito con un po’ d’olio.
    In questo modo è perfetto anche per vegetariani e vegani.
    spero vi piaccia!

  3. Complimenti Paola, proponi sempre delle ottime ricette, facili da preparare, o quasi, e comunque fornisci sempre degli spunti ideali a chi a volte non sa cosa portare in tavola……..continua così……..

  4. Preparata ieri sera… Buonissima non ne è avanzata neanche una fettina per oggi… E stasera tortino di patate, zucchine, porro e crescenza!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.