Torta in tazza al cioccolato

Questa della torta in tazza è una idea fantastica…..oserei dire geniale!!! Avete capito proprio bene!!! Si tratta di una tortina monoporzione che si prepara all’interno di una tazzina e si cuoce per un minuto nel forno a microonde. Se non possedete questo elettrodomestico, niente paura…. nell’articolo vi spiegherò come prepararla anche col forno normale. E’ perfetta quando si ha voglia di qualcosa di dolce, ma non si vuole o non si ha il tempo di preparare una torta….ed è perfetta quando si vuole stupire!!! A me questa idea è piaciuta da impazzire!!! L’ho scovata navigando nel web….ce ne sono tante….ho fatto vari tentativi ed aggiustamenti e questa è la mia versione.


torta in tazza al cioccolato TORTA in TAZZA al CIOCCOLATO

torta in tazza - dettaglio

torta in tazza al cioccolato -

INGREDIENTI

Con queste dosi ho preparato due tazze.

  • 40 g di farina 00
  • 40 g di zucchero
  • 20 g di cacao amaro in polvere
  • 1 uovo
  • 30 ml di latte
  • 30 ml di olio di semi di mais
  • 1 cucchiaio di nutella
  • la punta di un cucchiaino di lievito in polvere per dolci
  • la punta di un cucchiaino di vaniglia in polvere

NOTA

Se non avete la vaniglia in polvere, potete utilizzare della vanillina.

PROCEDIMENTO

In una piccola ciotola mettere lo zucchero e l’uovo.

DSCF4721

Con le fruste elettriche montarli bene fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Aggiungere la farina setacciata insieme al cacao.

DSCF4725

Mescolare ancora con le fruste elettriche, poi unire il latte e l’olio.

DSCF4726

 

Mescolare di nuovo benissimo.

Aggiungere la nutella.

DSCF4728

Quando sarà perfettamente amalgamata al composto, unire il lievito setacciandolo insieme alla vaniglia.

DSCF4729

Amalgamare bene tutti gli ingredienti: si dovrà ottenere un composto  liscio ed omogeneo.

Versare il composto nelle tazze senza riempiendole appena oltre la metà perché lieviteranno! Coprire ogni tazza con della pellicola trasparente.

DSCF4731

Cuocere una tazza per volta nel forno a microonde alla massima potenza (io 900 w) per 1 minuto (attenzione, però, al tempo di cottura perché potrebbe variare leggermente da forno a forno).

Se non avete il microonde potete cuocere le tortine in piccole cocottine da forno o in stampini in silicone monoporzione a 180° per 7/8 minuti (tempi da tenere sotto controllo).

La torta in tazza va fatta e mangiata.…non la si può preparare e tenere lì in attesa per ore. Quindi se la volete proporre a degli ospiti,  l’ideale è preparare la crema in anticipo e cuocerla appena prima di servirla.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

34 Risposte a “Torta in tazza al cioccolato”

  1. bellissima davvero! domani la proverò senza.altro 🙂 ma …esistono anche altre versioni di torta in tazza? oltre a quella al cioccolato, intendo .grazie

    1. si…si possono fare anche in tazze più grandi….solo che secondo me questa è la quantità perfetta per una persona….il giusto boccone insomma!

  2. E’ bellisima e deve essere anche buona!!! La proverò senz’altro!!!
    Domanda: Ma avete un sito web dove vi posso trovare???

    1. ho solo questo blog….per trovarmi basta che metti in google le parole ZENZERO E LIMONE e sono la prima voce che esce

  3. Fatte oggi per colazione ai bimbi, ottime!!!. Ho fatto pure le foto peccato non sò pubblicarle qui altrimenti ti facevo vedere.

  4. Fatte ieri…ottime. ..però x il mio microonde 1 minuto e mezzo erano troppi….quindi ho diminuito fino ad arrivare a cuocerle solo 35/40 secondi. …erano perfetti e x di piu con un cuore morbido….eccezionali. ..oggi rrplivo

    1. sta tutto nella cottura del microonde…devi capire quanto tempo serve nel tuo….bastano pochi secondi in più perché non venga bene

  5. Il mio tortino cotto al microonde non è lievitato, si è cotto internamente ma non esternamente..cosa ho sbagliato??.. Ho anche provato quattro cotture differenti!!!
    Grazie

    1. È tutta questione di temperatura e tempi e purtroppo ogni forno è a sé. Se hai seguito perfettamente tutte le indicazioni mi viene da pensare solo a questo Sara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.