Torta salata ricotta e prosciutto

Se volete preparare un piatto rustico non troppo pesante, buono, semplice, veloce e magari anche con un po’ di anticipo, vi suggerisco di provare questa torta salata ricotta e prosciutto. È fatta con pochi ingredienti e si realizza in un lampo. Io l’ho preparata al pomeriggio, poiché alla sera dovevo uscire a cena con un’amica e mi serviva, quindi, qualcosa che in casa potessero scaldarsi nel forno. Sono tornata sperando ne fosse avanzato un pezzetto da assaggiare il giorno dopo ed ho trovato solo delle briciole! Anche il “rompiscatole” di famiglia (Lorenzo) se l’è mangiata tutta dicendo che era buona! E se lo dice lui…! Comunque, visto che non è molto alta e nemmeno molto ricca io la trovo perfetta anche servita a spicchi come antipasto.

Torta salata ricotta e prosciutto
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 35/40 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 2 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1 Pasta brisée*
  • 120 g Prosciutto cotto** (in una sola fetta)
  • 200 g Ricotta
  • 2 Uova (medie)
  • 60 g Grana Padano/Parmigiano
  • q.b. Pangrattato
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe nero

Preparazione

  1. Tritare grossolanamente il prosciutto (io l’ho prima tagliato a dadini, poi ho usato la mezzaluna. Sconsiglio il mixer perché si rischia di trasformarlo in un paté).

  2. Scaldare una piccola padella senza alcun condimento e rosolarvi il prosciutto fino a quando risulterà leggermente dorato. Toglierlo dalla padella e metterlo da parte.

    Torta salata ricotta e prosciutto - procedimento 1
  3. In una terrina, mettere la ricotta, le uova intere, una generosa presa di sale ed una abbondante macinata di pepe nero.

  4. Mescolare bene con una spatola per amalgamare tutti gli ingredienti (dovrete ottenere un composto liscio, senza grumi), poi unire anche 40 g di formaggio grattugiato.

    Torta salata ricotta e prosciutto - procedimento 2
  5. Infine incorporare al composto di ricotta anche i pezzettini di prosciutto e mescolare di nuovo.

  6. Stendere la pasta brisée in una tortiera rivestita con carta da forno (la mia ha  un diametro di 24 cm), bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta e spolverizzarlo con del pangrattato.

  7. Versare nel guscio di brisée il ripieno preparato, livellarlo con una spatola e ripiegare i bordi della pasta verso l’interno.

  8. Infine spolverizzare tutta la superficie con il restante formaggio grattugiato.

  9. Cuocere la torta salata ricotta e prosciutto in forno preriscaldato a 180° per 30/35 minuti circa (io ho usato lo statico), poi sfornarla e lasciarla intiepidire leggermente prima di servirla. Enjoy! Paola


  10. Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. E sono anche su Twitter (QUI) e Instagram (QUI). Grazie di ♥!

NOTE

  1. *Se invece di usare la pasta brisée pronta, preferite prepararvela in casa, potete seguire la ricetta descritta QUI.
  2. **Per un sapore ancora più deciso, potete sostituire il classico prosciutto cotto con del prosciutto di Praga.
4,9 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Torta salata ricotta e prosciutto”

  1. Carissima Paola sono una tua “affezionata” e mi fai fare sempre bella figura!!!!! Questa torta a casa mia e’ andata a RUBAAAA!! GRAZIEEEEEE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.