Torta salata con pane carasau

Questa è una ricetta davvero geniale. Me l’ha suggerita un’amica, alla quale era stata suggerita da un’amica che probabilmente l’aveva avuta da un’altra amica e via di seguito. Sapete come vanno queste cose, vero? Ciò che conta è che sia arrivata fino a me. Io adoro le torte salate. Sono buone e sono anche comode perché risolvono in un colpo solo il problema di cosa preparare. Questa torta salata con pane carasau ha anche il pregio di non essere eccessivamente grassa. Eh sì, perché invece della solita pasta sfoglia, qui si usa questo fantastico pane sardo che di burro non ne contiene nemmeno un grammo (pensate che l’ho utilizzato anche per preparare delle lasagne). Concludendo… non posso che consigliarvi di provarla. So già che la rifarete spessissimo.

Altre torte salate “particolari” da non perdere:

Torta salata con pane carasau
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la torta salata con pane carasau

Con queste quantità ho preparato una torta quadrata con 5 strati di pane in uno stampo di 22 cm. Ovviamente potete usare lo stampo che preferite e aumentare gli ingredienti senza problemi. Quando leggerete la ricetta capirete che le quantità sono davvero irrilevanti.

Io ho acquistato al supermercato della scamorza già affettata. In questo modo le fette sono tutte uguali e perfette. Potete utilizzare anche della fontina, se preferite.

200 g pane carasau
250 g prosciutto cotto (a fette sottili)
250 g scamorza (dolce o affumicata)
olio extravergine d’oliva
origano

Strumenti

1 Tortiera quadrata di 22 cm
Carta forno
Grattugia a fori grossi

Preparazione della torta salata con pane carasau

Torta salata con pane carasau - frontale

Rivestire la tortiera con carta da forno precedentemente bagnata e strizzata.

Fare un primo strato di pane carasau dopo averlo velocemente inumidito sotto acqua corrente, poi irrorarlo con un filo di olio. Non importa se il pane si dovesse spezzare.

torta salata con pane carasau - procedimento 1

Coprire con delle fette di prosciutto cotto, quindi mettere delle fette di scamorza.

torta salata con pane carasau - procedimento 2

A questo punto ripartire con un nuovo strato di pane carasau (sempre leggermente bagnato) e proseguire come nei passaggi precedenti: pane + un filo d’olio + fette di prosciutto + fette di formaggio. Io ho fatto 5 strati di pane e ho terminato con il prosciutto e dei fili di scamorza ottenuti con una grattugia a fori grossi. Ovviamente potete fare meno strati, se preferite una torta salata più bassa.

torta salata con pane carasau - strato finale

Infine spolverizzare la superficie con dell’origano.

Cuocere la torta salata con pane carasau in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti circa. Sfornarla e gustarla ben calda. Facilissima, vero? Enjoy! Paola

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI), su Instagram (QUI) anche su Tik Tok (@zenzero_limone). Grazie di ♥!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.