TORTA SALATA ai FIORI di ZUCCA

 

Lo so che fa caldo e che questa torta salata richiede l’uso del forno, ma quando farà più fresco non ci saranno più i fiori di zucca…..ergo….soffriamo un pochino, ma gustiamocela perché ne vale la pena.

Torta salata ai fiori di zucca

 

INGREDIENTI

  • 1 confezione di pasta sfoglia rotonda
  • 15 fiori di zucca
  • 150 g di prosciutto cotto
  • 100 g di provola
  • 3 cucchiai di parmigiano / grana
  • un ciuffo di prezzemolo
  • 200 ml di panna fresca
  • 2 uova
  • 1 albume
  • 1 bustina di zafferano
  • sale e pepe

Pulire delicatamente i fiori di zucca con un panno umido ( è meglio non usare l’acqua corrente per non rovinarli… diventerebbero molli e questo renderebbe difficoltosa l’operazione di farcitura ) ed eliminare il pistillo interno.

Lavare il prezzemolo. Nel mixer tritare finemente il prezzemolo, 100 g di prosciutto, la provola, 2 fiori di zucca e 1 cucchiaio di parmigiano.

Mettere il composto in una terrina e mescolarlo con l’albume leggermente montato, un pizzico di sale e una macinata di pepe.

Riempire i fiori di zucca con il ripieno preparato.

Rivestire una tortiera con la carta da forno, mettervi la pasta sfoglia, bucherellarla con i rebbi di una forchetta e adagiarvi i fiori a raggiera.

In un’altra ciotola sbattere le uova; unirvi poi la panna, lo zafferano, sale, pepe e 2 cucchiai di parmigiano.

Versare il composto sui fiori di zucca.

Mettere tra un fiore e l’altro il prosciutto cotto rimasto, tagliato a striscioline.

Ripiegare i bordi della pasta sfoglia.

Infornare la torta salata ai fiori di zucca a 180° per 40/45 minuti. Sfornare e lasciare intiepidire.

UN CONSIGLIO: i fiori di zucca appassiscono in fretta, quindi è bene realizzare questa torta salata non appena si hanno a disposizione.

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly

Un pensiero su “TORTA SALATA ai FIORI di ZUCCA

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>