Torta Pasqualina

La torta Pasqualina è una torta salata tipica della cucina ligure che ormai si è diffusa in tutta Italia. Viene preparata….indovinate un po’…..nel periodo di Pasqua. Eh già…in caso contrario si sarebbe chiamata in un altro modo, non credete? Natalina magari! 🙂 Tante sono le varianti che si possono trovare: spinaci, erbette, carciofi! Io l’ho preparata con gli spinaci seguendo la ricetta di Giallo Zafferano a cui ho apportato solo qualche piccola modifica. Non è una ricetta molto semplice e neppure veloce, ma una volta ogni tanto ci si può dilettare anche in qualcosa di più elaborato. Vedrete che soddisfazione prepararla!


Torta Pasqualina

 TORTA PASQUALINA

Torta Pasqualina -

Torta Pasqualina - fetta

INGREDIENTI

Per le 4 sfoglie:

  • 600 g di farina 0
  • 300/350 ml di acqua
  • 35 ml di olio extra vergine di oliva
  • 4 g di sale (½ cucchiaino)

Per i due ripieni:

  • 130 g di grana o parmigiano grattugiato
  • 1 kg di spinaci
  • ½ cipolla bianca
  • 7 uova grandi
  • 500 g di ricotta vaccina
  • noce moscata
  • sale (io rosa dell’Himalaya)
  • pepe nero
  • olio extravergine di oliva

PROCEDIMENTO

Prima di tutto preparare la pasta per le sfoglie.

In una capiente ciotola mettere la farina. Mettere il sale in 300 ml di acqua. Cominciate con 300 ml di acqua; ne aggiungerete altra solo se sarà necessario (io non ho dovuto farlo).

DSCF0370Versare nella farina l’olio e l’acqua in cui è stato messo il sale.

DSCF0371Iniziare ad impastare con un cucchiaio, poi quando gli ingredienti si saranno un po’ amalgamati, trasferire il composto sulla spianatoia. È a questo punto che dovrete valutare se è necessaria altra acqua oppure no. Lavorare il tutto energicamente con le mani fino ad ottenere una pasta liscia ed omogenea (ci vorranno circa 10 minuti). Modellare una palla, avvolgerla nella pellicola e lasciarla riposare in un luogo fresco per un’oretta.

DSCF0374Mentre la pasta riposa procedete a preparare il ripieno di spinaci.

Lessarli in poca acqua salata; scolarli e strizzarli bene, poi tritarli grossolanamente.

In un capiente tegame scaldare qualche cucchiaio di olio, poi unire la cipolla tritata finemente e farla rosolare a fiamma molto dolce fino a quando risulterà trasparente.

DSCF0378Aggiungere gli spinaci.

DSCF0379Farli saltare per alcuni minuti. Salare e pepare. Quindi trasferirli in una ciotola e lasciarli intiepidire.

Quando saranno ormai tiepidi unire 50 g di formaggio grattugiato e un uovo leggermente sbattuto.

DSCF0383Mescolare bene per amalgamare tutti gli ingredienti. Mettere da parte e procedere con il ripieno di ricotta.

In una ciotola mettere la ricotta insieme a 50 g di formaggio grattugiato, un uovo leggermente sbattuto, una presa di sale ed un pizzico di noce moscata.

DSCF0381Mescolare molto bene fino ad ottenere una crema priva di grumi. Mettere da parte.

DSCF0382Quando sarà terminato il tempo del riposo, riprendere la pasta e dividerla in 4 panetti: due, più grandi, del peso di circa 300 g ciascuno (serviranno per la base) e due, più piccoli, del peso di circa 180 g (serviranno per ricoprire la torta pasqualina).

DSCF0384Con il mattarello stendere il primo panetto (300 g) in una sfoglia sottilissima.

DSCF0386Spennellare di olio una tortiera a cerniera del diametro di 28 cm e adagiarvi sopra la prima sfoglia facendola aderire bene anche ai bordi. Dovrà debordare dallo stampo. Quindi spennellare di olio la sfoglia.

DSCF0389Tirare allo stesso modo anche la seconda sfoglia (sempre da 300 g) e adagiarla sopra la prima facendola ben aderire.

Quindi versarvi dentro il ripieno di spinaci e livellarlo bene.

DSCF0391Mettervi sopra la crema di ricotta e livellare anche quella.

DSCF0393Con il dorso di un cucchiaio formare 5 conche (potete farne anche 6 se preferite).

DSCF0394Mettere in ogni conca un tuorlo.

DSCF0395Sbattere leggermente qualche albume e metterne un leggero velo in superficie.

DSCF0397Cospargere con i rimanenti 30 g di formaggio grattugiato.

DSCF0398Ora tirare la sfoglia più piccola e posizionarla sopra la torta pasqualina in modo da coprirla. Spennellarla di olio.

DSCF0399Tirare anche l’ultima sfoglia e adagiarla sulla precedente. A questo punto, con una forbice, tagliare la pasta in eccesso all’altezza del bordo.

DSCF0400Ripiegare verso l’interno i bordi della torta e sigillarli con i rebbi di una forchetta creando, così, un motivo decorativo.

DSCF0403Spennellare di olio la superficie della torta pasqualina, poi metterla in forno statico preriscaldato a 180° e cuocerla per 45 minuti.

DSCF0404Servire la torta pasqualina tiepida. È buona anche fredda.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

8 Risposte a “Torta Pasqualina”

  1. Wow Paola sei davvero una grande!! Bellissimo passo passo della torta pasqualina. Spero davvero di guarire dal guaio che mi sono combinata al dito della mano destra per poterla fare per Pasqua o Pasquetta. Grazie per la ricetta! Un abbraccio!

  2. Ciao Paola! Le tue ricette sono sfiziosissime e il blog davvero carino quindi complimenti! Se posso, da genovese quale sono, nel caso volessi provare una “variante” un po’ più’ tradizionale, volevo suggerirti un paio di modifiche. La torta Pasqualina, nella sua versione originale, e’ fatta con le bietole ma a Pasqua spesso di fa coi carciofi e si chiama pero’ torta di carciofi o cappuccina (la versione con gli spinaci e’ cmq buonissima:). Ingredienti fondamentali nell’impasto della verdura, insieme alla noce moscata, sono la maggiorana e i funghi porcini secchi. Al posto della ricotta, a Genova si usa la prescinsoa che e’ più acida rispetto alla ricotta. Siccome non e’ certamente facile da trovare nel resto d’Italia, puoi provare a mischiare la ricotta con uno yogurt naturale, per dare l’acidulo caratteristico. Infine le sfoglie: le vecchie genovesi dicono che devono essere così sottili da essere trasparenti e, quelle sopra, devono essere 33!!!! 🙂 Ovviamente nessuno segue più questa regola ma se hai un po di pazienza, puoi provare a fare 5-10 sottili. in questo video trovi tutti i trucchi https://www.youtube.com/watch?v=RPv6WjLjUJ4
    ciao e ancora complimenti!

    1. si delle 33 sfoglie avevo sentito parlare anche io 😉 mamma mia che lavorata pazzesca doveva essere. Grazie Marzia per le tue indicazioni

  3. un trucco è inserire una cannuccia in un punto del bordo, prima di chiuderlo definitivamente, soffiare, ritirare la cannuccia e sigillare immediatamente. L’aria intrappolata farà gonfiare le sfoglie. Imparato dal Talismano della felicità di Ada Boni ciao!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.