Torta Pasqualina – ricetta semplice

Perché “Torta Pasqualina ricetta semplice”? Perché questa è una variante più veloce e più facile da preparare rispetto alla torta salata tradizionale (nel blog potete comunque trovare anche la versione più elaborata cliccando QUI). Non sempre, infatti, si può cucinare per ore. Quindi, ecco un’ottima soluzione per chi non vuole rinunciare al gusto di un piatto ricco e invitante ma ha poco tempo da passare ai fornelli. In questa ricetta ho usato le ebrette invece degli spinaci e il risultato è stato davvero ottimo. Una torta morbida, profumata e bella da portare in tavola. Una torta da preparare spesso, non solo per Pasqua.

Altre idee rustiche:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 10 Minuti
  • Porzioni6/8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti per la torta Pasqualina ricetta semplice

Per la realizzazione di questa Torta Pasqualina io ho utilizzato della pasta sfoglia integrale al fine di rendere ancora più rustica la mia preparazione. Ovviamente potete usare la pasta sfoglia classica, se la preferite.

2 rotoli pasta sfoglia
1 kg bietole
Mezza cipolla bianca
5 uova (medie)
500 g ricotta
50 g Grana Padano grattugiato (o Parmigiano)
burro
olio extravergine d’oliva
sale
pepe nero

Strumenti

2 Tegami
1 Colino
1 Terrina
1 Ciotolina
Mattarello
1 Cucchiaio
1 Tortiera a cerniera del diametro di 24 cm

Preparazione della torta Pasqualina ricetta semplice

Mondare le bietole eliminando i gambi e conservando solo le foglie. Lavarle benissimo sotto acqua corrente, quindi tagliarle a striscioline. Vi sembreranno tantissime, ma vi garantisco che in cottura vanno a finire in niente.

bietole

Sul fondo di un largo tegame (molto grande affinché possa contenere tutta la verdura), mettere un dito di acqua e salarla. Portarla ad ebollizione, poi aggiungere le bietole.

bietole-cottura

Lessarle per 5 minuti circa o comunque fino a quando risulteranno appassite. Scolarle e strizzarle leggermente in modo che perdano l’eccesso di acqua.

Spellare la cipolla, tritarla finemente e rosolarla in qualche cucchiaio di olio. Unire le bietole strizzate, una generosa presa di sale ed una abbondante macinata di pepe nero e lasciarle insaporire per qualche minuto a fuoco medio mescolandole di tanto in tanto.

torta pasqualina ricetta semplice - procedimento 1

In una terrina lavorare la ricotta con una spatola.

In una ciotolina, sbattere leggermente due uova con una forchetta, poi unirle alla ricotta e mescolare fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungere anche il formaggio grattugiato e mescolare di nuovo.

torta pasqualina ricetta semplice - procedimento 2

Infine unire le bietole saltate ed amalgamarle perfettamente al composto di ricotta e uova. Aggiustare di sale e pepe, se necessario.

torta pasqualina ricetta semplice - procedimento 3

Srotolare la pasta sfoglia mantenendola appoggiata sul foglio di carta da forno in dotazione nella confezione e assottigliarla leggermente con il mattarello. Quindi trasferirla in uno stampo a cerniera del diametro di 24 cm e bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta.

Versarvi all’interno il ripieno preparato e livellarlo con una spatola.

torta pasqualina ricetta semplice - procedimento 4

A questo punto, con il dorso di un cucchiaio, praticare 3 fossette nel ripieno e disporvi all’interno le restanti uova sgusciate (una per ogni fossetta). Appoggiare sopra ad ogni uovo un fiocchetto di burro.

torta pasqualina ricetta semplice - procedimento 5

Chiudere la torta pasqualina appoggiandovi sopra il secondo rotolo di pasta sfoglia e tagliandolo a misura. Unire i bordi dei due dischi di sfoglia pizzicandoli tra loro in modo da sigillarli perfettamente.

Ricavare dai ritagli di sfoglia dei decori con cui abbellire la torta (io ho fatto dei fiorellini di due diverse misure). Bagnare leggermente con un po’ di acqua la base di ogni decoro e adagiarlo sulla superficie della torta. Infine spennellare tutta la superficie con dell’olio.

Cuocere la torta Pasqualina in forno statico preriscaldato a 180° per circa un’oretta. Se risultasse troppo dorata appoggiarvi sopra un foglio di stagnola negli ultimi 10 minuti di cottura.

Sfornarla e lasciarla leggermente intiepidire prima di toglierla dallo stampo. Servirla tiepida o a temperatura ambiente. Enjoy! Paola

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI) e anche su Instagram (QUI). Grazie di ♥!

Nota

Ho trovato QU la ricetta di questa torta salata e ve l’ho proposta con le mie modifiche.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.