Torta integrale cioccolato e pere

La torta integrale cioccolato e pere è un dolce leggero, ideale per completare una colazione sana e genuina, ma perfetto anche da gustare a merenda o in qualsiasi altro momento ci assalga quella ben nota “voglia di dolce”. È preparata con farina integrale e non contiene burro. Anche lo zucchero è piuttosto scarso. Tuttavia è squisita, delicata e morbidissima. Ho trovato questa ricetta in uno speciale della rivista Oggi Cucino.


torta integrale cioccolato

 TORTA INTEGRALE CIOCCOLATO e PERE

torta integrale cioccolato peretorta integrale cioccolato e pere INGREDIENTI

  • 200 g di farina integrale
  • 1 pera
  • 100 g di gocce di cioccolato fondente
  • 80 g di zucchero di canna
  • 150 g di yogurt bianco
  • scorza di un limone
  • 60 ml di olio di semi di mais
  • 2 uova
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • zucchero a velo per decorare
  • burro e farina per lo stampo

PROCEDIMENTO

Lavare la pera, sbucciarla e tagliarla a fette.

In una capiente ciotola mettere le uova con lo zucchero.

Pesare la farina ed unirvi il lievito ed il sale.

DSCF1478Con le fruste elettriche lavorare molto bene le uova con lo zucchero fino a quando risulteranno chiare e spumose, quindi aggiungere la scorza di limone, lo yogurt e l’olio.

DSCF1479Mescolare, poi cominciare ad unire gradualmente la farina setacciandola insieme a lievito e sale.

DSCF1482Mescolare bene con un cucchiaio. Quando tutta la farina sarà stata incorporata al composto, aggiungere le gocce di cioccolato. Tenerne da parte alcune che andranno messe sulla superficie della torta integrale.

DSCF1484Mescolarle delicatamente, poi versare il composto in uno stampo a cerniera del diametro di 24 cm precedentemente imburrato e infarinato (potete utilizzare anche della carta forno se preferite) e livellarlo bene.

DSCF1485

Disporre a raggiera le fette di pera sulla torta, facendole affondare leggermente nell’impasto.

DSCF1486Distribuire sulla superficie le gocce di cioccolato lasciate da parte.

DSCF1487Cuocere la torta integrale cioccolato e pere in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti. Fare la prova stecchino per verificarne l’effettiva cottura.

torta appena sfornataLasciar raffreddare la torta prima di sformarla e cospargerla con poco zucchero a velo.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

 

26 commenti su “Torta integrale cioccolato e pere

  1. roberto il said:

    fatta oggi ,,al posto del lievito ho messo cremor tartaro mezza bustina e un pizzico di bicarbonato,,,uno spettacolo e tanto buona ,leggera.

  2. Anonimo il said:

    Se vogliamo mantenere le dosi tali occorre aggiungere latte q.b.. Quando ho aggiunto la farina l impasto era denso e granuloso come una frolla di biscotti. Con solo due uova e 60 ml di olio più il vasetto di yogurt il tutto non è abbastanza liquido da poter essere lavorato. Aggiungendo il latte è uscita perfetta come da foto

    • paola67 il said:

      La differenza può dipendere dalla grandezza delle uova o dalla farina. A me è venuta così con le dosi che ho indicato. Comunque l’aggiunta del latte è perfetta, non solo in questa torta ma in qualsiasi dolce che risulti troppo corposo

Lascia un commento