Torta fragole e ricotta

E chi sa resistere a questa bontà? La torta fragole e ricotta è una golosissima cheesecake che in casa mia non è durata nemmeno un giorno. Inutile che vi dica che è buonissima. Ha anche il grande pregio (almeno… per me è un pregio) di non richiedere l’uso di colla di pesce. Una ricetta che merita davvero. Cosa aspettate? Segnate subito gli ingredienti e inseriteli nella lista della vostra prossima spesa!

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Porzioni8 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la base:

  • 250 gBiscotti Digestive
  • 40 gZucchero
  • 110 gBurro

Per la crema:

  • 250 gRicotta
  • 90 gZucchero
  • 2Uova
  • 1 bustinaVanillina

Per la copertura:

  • 250 gFragole
  • 125 mlAcqua
  • 90 gZucchero
  • 1 cucchiainoFecola di patate

Strumenti

  • 1 Ciotola
  • Frullatore / Mixer
  • Tortiera del diametro di 24 cm
  • 1 Pentolino
  • 1 Ciotolina

Preparazione

  1. Prima di tutto preparare la BASE. In un mixer tritare i biscotti digestive insieme ai 2 cucchiai di zucchero. Trasferire il tutto in una ciotola ed unire il burro morbido.

  2. Mescolare molto bene fino a quando il burro sarà perfettamente amalgamato ai biscotti.

  3. A questo punto versare il composto in una teglia del diametro di 24 centimetri precedentemente rivestita con carta da forno (per farlo al meglio, vi consiglio di seguire la procedura indicata QUI).

  4. Pressarlo con il dorso di un cucchiaio o con un batticarne, facendolo aderire bene sia al fondo che ai bordi della teglia. Cuocere questa base in forno statico preriscaldato a 170° per 7/8 minuti.

  5. Nel frattempo preparare la CREMA. In una ciotola mettere la ricotta, la vanillina e lo zucchero.

  6. Mescolarli molto bene fino a quando saranno perfettamente amalgamati, quindi aggiungere le uova.

  7. Mescolare di nuovo molto bene. La crema è pronta! Quando la base della torta sarà cotta, toglierla dal forno e riempirla con la crema di ricotta.

  8. Rimettere in forno e cuocere a 170°/180° per 35/40 minuti. Trascorso questo tempo togliere la torta dal forno e lasciarla raffreddare a temperatura ambiente.

  9. Preparare la COPERTURA. Lavare le fragole e tagliarle a rondelle.

  10. Metterle in un pentolino insieme all’acqua e allo zucchero.

  11. Portarle a ebollizione e cuocerle per 5 minuti, poi toglierle dal fuoco.

  12. In una ciotola mettere 2 cucchiai del liquido delle fragole insieme al cucchiaino di fecola.

  13. Mescolare bene, poi versare nel pentolino delle fragole: servirà per addensare il composto. Rimettere sul fuoco e cuocere per qualche minuto, quindi spegnere e lasciare intiepidire.

  14. Quando il composto di fragole sarà tiepido, distribuirlo sopra la torta.

  15. Far riposare la torta fragole e ricotta in frigorifero per almeno due ore prima di servirla. Enjoy!

  16. badge social

    Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. E sono anche su Twitter (QUI) e Instagram (QUI). Grazie di ♥!

Note

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

30 Risposte a “Torta fragole e ricotta”

  1. Alla fine l’ho fatta con le fragole,molto buona però non è bella come la tua ma soprattutto e’ la metà della tua…..mi sembra quasi che ci siamo pochi ingredienti rispetto alla tua…
    Mah bassina bassina povera lei!
    Ciao Paola grazie di tutto come sempre sei splendida e Buona Pasqua

      1. Buonasera,

        appena fatta la torta….molto buona…pero’…come Chicca…lo trovata molto povera di crema…se posso dire cosi. Ho rispetatto ad literam la ricetta, incluso la dimensione della teglia. Il letto di biscotti e quasi doppio della crema. Secondo me bisognia raddoppiare al meno la quantita’ della crema…

  2. Ok capito grazie mille!
    Ah io adopero sempre l
    lo zucchero di canna integrale(quello bianco fa male)però non lo trovo semolato sai dove trovarlo?
    Sai anche come posso sostituire la farina 00(purtroppo anche quella e’raffinata e non fa bene.)
    Io cerco di usare quella al kamut al farro o integrale(a volte le mischio) ma ho sempre paura della non riuscita …..quale mi consigli tra quelle dette sopra ?
    O quale x i dolci o x gli impasti salati?
    Ti ringrazio tanto e sappi che con le tue ricette ho riempito 3 quaderno i con le anelle…,stampo…stampo …stampo…
    Buona Pasqua Paola un bacio

    1. In tutti questi cambi non ti so aiutare Chicca. io uso i prodotti che indico…se volete cambiare dovete provare voi! 😉 Tanti auguri anche a te. Buona Pasqua

      1. Mi permetto di rispondere… Solitamente anch’io non uso la 00, proprio perché eccessivamente raffinata. Di solito, se la sostituisco con quella di farro (quella bio della coop, per intenderci), riesce sempre tutto alla perfezione. Comunque, Paola, le tue ricette sono fantastiche, riescono sempre e sono buonissime!!!

  3. Torta buonissima grande sucesso solo una domanda perché le mie fragole non sono rimaste belle rosse come le tue ? Grazie Paola

  4. Ciao! mi piacciono molto le tue ricette e volevo provare questa bellissima torta. Volevo chiederti che tipo di ricotta usare! Grazie mille!

  5. Fatta più volte 🙂 proprio buona poi a dirla tutta come si fa a non farcela con un spiegazione che solo nel tuo sito trovo grazie è grande Paola 🙂

  6. ciao scusa cosa pensi se al posto delle fragole metto i frutti di bosco? e ..poi non ho capito la cottura… devo cucinare in forno statico 170°per 35minuti e poi metto a 180 per altri 40 minuti? grazie e complimenti per le tue ricette 🙂

    1. Noooooo…prima cuoci la base per 7/8 minuti….poi di nuovo in forno a 170/180 x 35. Penso che anche coi frutti di bosco vada bene Sabrina

  7. Non male, mi è venuta proprio come la tua….a mio parere si sentono troppo le uova. Non la definirei una vera cheesecake.

    1. Infatti non è una vera cheesecake….e vedi che non l’ho chiamata così. Io però non ho notato così tanto il sapore delle uova devo dire

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.