Topinambur trifolati, ricetta light

Adoro i topinambur non soltanto perché sono davvero buonissimi ma anche perché fanno bene. Lo sapevate? Se vi interessa conoscere qualcosa di più sulle loro proprietà benefiche e curative, vi consiglio di leggere l’articolo che ho scritto in merito e che potete trovare cliccando QUI. Oggi vi propongo dei topinambur trifolati, un contorno molto appetitoso, genuino e semplicissimo da preparare. Si tratta di una ricetta leggera, perfetta anche per chi segue una dieta vegana. Quindi nessuna esitazione e provateli!

Altre idee con i topinambur:

topinambur trifolati
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persona
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per i topinambur trifolati

700 g topinambur (peso al netto degli scarti)
1 limone
1 spicchio aglio
1 ciuffo prezzemolo
olio extravergine d’oliva
sale
pepe nero

Strumenti

Pelapatate
1 Ciotola
Mandolina
1 Tegame con coperchio

Preparazione dei topinambur trifolati

Lavare molto bene i topinambur sotto acqua corrente strofinandoli con una spazzolina per eliminare ogni possibile residuo di terra. Sbucciarli utilizzando un pelapatate ed un coltello e metterli, man mano, in una ciotola piena di acqua acidulata con succo di limone affinché non anneriscano. E giunti qui avete superato la parte più antipatica della ricetta!

topinambur trifolati - procedimento 1

Quindi scolarli, sciacquarli, tamponarli con carta da cucina e affettarli sottilmente con una mandolina.

In un tegame, scaldare qualche cucchiaio di olio e farvi rosolare lo spicchio di aglio spellato e privato dell’anima interna.

Lasciarlo sfrigolare per qualche istante, poi aggiungere i topinambur, salarli a piacere e mescolare per farli ben insaporire.

Mettere il coperchio e cuocerli a fiamma dolce per una quindicina di minuti mescolandoli di tanto in tanto e aggiungendo, se necessario, un po’ di brodo vegetale per evitare che si asciughino troppo: alla fine devono essere cotti, ma ancora croccantini quindi controllateli.

Poco prima di fine cottura unire del prezzemolo tritato finemente e una abbondante macinata di pepe nero. Servire i topinambur trifolati caldi o tiepidi. Enjoy! Paola

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI), su Instagram (QUI) anche su Tik Tok (@zenzero_limone). Grazie di ♥!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.